Durante una conferenza stampa tenutasi presso la Mostra Convegno Expocomfort a Milano, i vertici di Panasonic Heating & Ventilation Air Conditioning hanno presentato la prossima fase della loro visione a lungo termine, evidenziando le iniziative di sostenibilità e le collaborazioni strategiche.

Sotto il titolo "Aprire la strada a un futuro a zero emissioni di carbonio", i leader di Panasonic hanno delineato la roadmap strategica dell'azienda. Yuki Kusumi, CEO del Gruppo Panasonic, ha illustrato il visionario piano di oltre 250 anni, lanciato nel 1932, che si traduce in "prosperità sia nella materia che nella mente" attraverso dieci fasi di 25 anni. L'attuale 4ª fase è dedicata a "focalizzarsi sulla risoluzione delle problematiche ambientali globali e offrire ai clienti salute, sicurezza e comfort."

Kusumi ha descritto le sfide urgenti che rallentano la missione aziendale, sottolineando l'impegno costante di Panasonic in ambito ambientale attraverso l'iniziativa GREEN IMPACT, che si propone di creare una società senza emissioni di carbonio. Ha dichiarato: "Dobbiamo lasciare questo bellissimo pianeta ai nostri figli e ai nostri nipoti, in modo che possano continuare a vivere nel comfort. Pertanto, dobbiamo contrastare il riscaldamento globale con ogni mezzo... dobbiamo ridurre al minimo l'uso di risorse naturali e stabilire una sana economia circolare, il prima possibile."

Inoltre, ha aggiunto: "Soprattutto in Europa, crediamo che l'elettrificazione del riscaldamento negli edifici, attraverso un più ampio utilizzo di pompe di calore, sia di fondamentale importanza per trasformare la struttura stessa della domanda e dell'offerta di energia."

Hiroshi Komatsubara, CEO della HVAC Business Division Europe, ha illustrato il panorama europeo in relazione al business HVAC di Panasonic, annunciando le ultime innovazioni della gamma di pompe di calore aria-acqua Aquarea, inclusa la serie Big Aquarea M, ideale per residenze multifamiliari e applicazioni commerciali di piccola dimensione.

Ha inoltre evidenziato l'alleanza strategica di Panasonic con INNOVA, rinomato produttore italiano, per lo sviluppo di soluzioni abitative integrate di nuova generazione, e ha svelato l'ultima partnership con tado°, leader europeo nella gestione intelligente del clima domestico, per fornire servizi che garantiscano un funzionamento altamente efficiente degli impianti di riscaldamento tramite termostati intelligenti connessi a Internet.

Alfredo Meazza, Country Manager di Panasonic Heating & Ventilation Air Conditioning Italia, ha raccontato la strategia di Panasonic per i prossimi anni, evidenziando l'importanza della formazione e degli investimenti in nuove soluzioni e collaborazioni. Con l'obiettivo di aprire nuovi canali e opportunità, Panasonic Heating & Ventilation Air Conditioning si impegna a consolidare il suo ruolo nel settore HVAC, contribuendo così alla creazione di un futuro sostenibile e a zero emissioni di carbonio.