In occasione di Expo Real 2023, la più grande fiera europea per gli immobili commerciali svoltasi a Monaco a ottobre, Leonardo Hotels Central Europe ha presentato  un bilancio positivo per l'anno corrente e previsioni di crescita anche per il 2024.
 
Il gruppo alberghiero punta su nuovi hotel, nuovi mercati e un nuovo brand. Solo l'anno scorso, il Fattal Hotel Group – di cui fa parte Leonardo Hotels - è riuscito a chiudere un finanziamento alberghiero di oltre 315 milioni di euro per ampliare il proprio portfolio, con particolare attenzione verso il mercato europeo. Questo importo è servito come capitale di avviamento per investimenti pari a un miliardo di euro destinati all'acquisto di diversi hotel in svariati mercati e località d'Europa.
 
La catena alberghiera è inoltre orientata a futuri progetti di espansione, come sottolinea Yoram Biton, Managing Director Leonardo Hotels Central Europe: "Stiamo attualmente lavorando al lancio di un nuovo fondo per accelerare ulteriormente la nostra crescita dinamica che prevediamo sarà della stessa entità di quello precedente. Non solo rafforzerà la nostra posizione nel settore business e congressuale, ma ci aiuterà anche a sviluppare la nostra offerta nel segmento dei viaggiatori leisure e FIT. Siamo molto ottimisti per il futuro".
 
Uno degli obiettivi della compagnia alberghiera è l'espansione strategica nel mercato francese. Le strutture a Parigi, Marsiglia, Bordeaux, Lione o Strasburgo sono al centro dell'attenzione e costituiranno la base per una crescita sostenibile nel Paese. "Confidiamo nel fatto che presto saremo in grado di posizionarci in Francia. Inoltre stiamo puntando sul mercato della Scandinavia e vogliamo rafforzare la nostra presenza nell'Europa orientale. Come sempre, interverremo con prudenza e lungimiranza ovunque", afferma Yoram Biton, illustrando gli altri pilastri della strategia di espansione della catena alberghiera.

L'azienda intende anche espandere il marchio Leonardo Limited Edition, lanciato solo pochi mesi fa, che comprende una selezione ricercata di hotel indipendenti e che presto sarà lanciato in tutta Europa. "Stiamo già selezionando le strutture adatte e speriamo di lanciare presto Leonardo Limited Edition sul mercato europeo", afferma Jan Heringa, Vice President Development and Project Management.
 
La catena alberghiera sta registrando una forte crescita anche nel segmento leisure, ripercorrendo così le orme di Fattal Hotel Group, leader di mercato in questo ambito in Israele. Ne è un esempio il Leonardo Lago di Garda - Wellness and Spa situato nella pittoresca cittadina di Lazise sul Lago di Garda,  inaugurato nell'aprile 2023, che ha portato a sei il numero di hotel Leonardo in Italia.
 
Anche in Spagna, Leonardo Hotels ha ampliato la propria offerta introducendo nuovi hotel: quattro strutture alberghiere e due complessi di appartamenti a Maiorca e Ibiza sono stati inaugurati nel giugno 2023 dopo un'ampia ristrutturazione, completando il portfolio di Leonardo Hotels Central Europe in Spagna. Il nuovo NYX Hotel Ibiza, il Leonardo Royal Ibiza Santa Eulalia, il Leonardo Royal Mallorca e il Leonardo Royal Mallorca Palmanova Bay contribuiscono ad incrementare la presenza dell'azienda in Spagna con un totale di 17 strutture, di cui sette sulle isole Baleari e dieci sulla penisola.
 
Un altro traguardo importante è stato raggiunto in Austria: dove dopo aver completato la ristrutturazione e il rebranding di otto hotel dell'ex gruppo Star Inn, Leonardo Hotels Central Europe si colloca ora tra i maggiori operatori dell'ospitalità del Paese. Il gruppo alberghiero è così in grado di aggiungere al suo portfolio altre località di punta per i viaggiatori d'affari e leisure, tra cui Vienna, Linz e Salisburgo.
 
In Germania, Leonardo Hotels Central Europe vanta una presenza significativa con oltre 60 strutture. Il Leonardo Royal Cologne Bonn Airport è stato inaugurato nel luglio 2023 come nuovo indirizzo di riferimento per i viaggiatori d'affari e gli organizzatori di eventi. Novità anche a Berlino: in seguito all'acquisizione di un hotel a Berlino-Köpenick, la struttura a quattro stelle sarà ampiamente rinnovata e rimarrà in funzione durante tutto il periodo di restyling. Ribattezzato NYX Hotel Berlin Köpenick by Leonardo Hotels, sarà la prima sede del brand lifestyle nella capitale tedesca a partire da aprile 2024.
 
Ad Amburgo, il NYX Hotel Hamburg, situato direttamente sui Fleet (canali), ha entusiasmato turisti e viaggiatori d'affari fin dalla sua apertura a luglio: qui, lo stile urban incontra l'arte e lo spirito mercantile senza tempo della città. Mentre l'apertura del Leonardo Esslingen nel novembre 2023, rappresenterà la prima struttura del gruppo nella regione di Stoccarda.
 
Leonardo Hotels Central Europe non si concentra esclusivamente sull'espansione del portfolio. Il gruppo alberghiero sta investendo anche nel rinnovo e nelle opere di mantenimento degli hotel esistenti. L'anno prossimo, ad esempio, le 449 camere del Leonardo Royal Frankfurt si rifaranno il look con nuovi bagni e il restyling delle aree pubbliche.
 
Dopo un'ampia ristrutturazione delle camere e delle zone comuni del Leonardo Royal Baden-Baden, anche la spa assumerà un nuovo splendore. "Il continuo rinnovamento degli hotel esistenti è parte integrante del nostro concetto di sostenibilità. Solo chi investe costantemente può offrire ai propri ospiti la migliore esperienza possibile a lungo termine", riassume Yoram Biton. "In quanto albergatori, questo è sempre stato il nostro obiettivo".