Nel 2023, la produzione di asfalto (conglomerato bituminoso) ha segnato una notevole ripresa, raggiungendo 35 milioni di tonnellate, con un aumento del 12% rispetto al 2022. Questo aumento è stato trainato principalmente dagli appalti banditi da ANAS, che hanno svolto un ruolo significativo nell'industria dei lavori stradali. Tuttavia, gli effetti del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR) nel settore stradale sono stati limitati, poiché mancano ancora numerosi progetti necessari per avviare nuovi appalti e lavori per la realizzazione di opere infrastrutturali.

Nonostante la ripresa, il settore stradale italiano continua ad affrontare sfide significative, come evidenziato durante l'evento "Durabilità e sostenibilità delle opere di pavimentazione stradale. L’importanza dei controlli" tenutosi a Bologna dall'Associazione Strade Italiane e Bitumi – SITEB presso il Palazzo dei Congressi, in vista della fiera Asphaltica.

Il Presidente SITEB, Alessandro Pesaresi, ha sottolineato che sebbene la ripresa dei lavori stradali sia positiva, ci sono ancora preoccupazioni riguardo all'utilizzo efficace dei fondi del PNRR e alla mancanza di progetti necessari per avviare nuovi appalti e lavori. Pesaresi ha anche evidenziato l'urgente necessità di una politica di manutenzione proattiva per prevenire il degrado della rete stradale e ha suggerito l'introduzione di nuove figure professionali negli enti committenti dei lavori stradali, specialmente nei Comuni più piccoli e nelle Province.

L'evento ha approfondito argomenti cruciali legati alla sicurezza, durabilità e sostenibilità delle pavimentazioni stradali, con particolare attenzione all'importanza dei controlli. Durante l'iniziativa, sono intervenuti diversi esperti, tra cui Antonio Bruzzone di BolognaFiere, Paolo Crescimbeni della città metropolitana di Bologna e Cesare Sangiorgi dell'Università degli Studi di Bologna, che ha discusso il tema dei controlli nelle opere di costruzione e manutenzione delle pavimentazioni. Un momento centrale dell'evento è stata la presentazione del Quaderno tecnico SITEB "Prove e controlli sulla sovrastruttura stradale – Prontuario tecnico delle prove", che fornisce linee guida per la corretta interpretazione e applicazione delle norme tecniche per la qualificazione dei prodotti utilizzati nelle strade, contribuendo a garantirne la sicurezza.