La presentazione ufficiale di Klimahouse 2024, l'atteso evento fieristico dedicato all'innovazione nel settore dell'edilizia sostenibile e dell'efficienza energetica, si è tenuta a Milano. Dal 31 gennaio al 3 febbraio 2024 presso la Fiera di Bolzano si svolgerà la 19esima edizione della manifestazione. Durante la conferenza stampa di lancio, ospitata dalla Fondazione Feltrinelli, illustri speaker hanno analizzato le sfide e i molteplici scenari dell'edilizia di domani in un dibattito avvincente, anticipando il tema della fiera.

Nell'ambito dell'evento sono stati presentati i momenti salienti della manifestazione, come le 17 startup che parteciperanno al Klimahouse Future Hub, segno dell'importanza strategica che queste giovani realtà rappresentano per il settore edilizio. Inoltre, sono stati annunciati i finalisti del Wood Architecture Prize 2024.

L'apertura dei lavori è stata affidata a Fabio Millevoi, Direttore ANCE Friuli-Venezia Giulia e noto futurista, il quale ha sottolineato l'importanza di comprendere e anticipare i molteplici "futuri" dell'edilizia.

L’evento si è svolto con la moderazione di Thomas Mur, Direttore di Fiera Bolzano, che ha sottolineato l'importanza di Klimahouse nel contesto delle fiere dedicate all'edilizia sostenibile e ha citato proprio Giangiacomo Feltrinelli: “Un editore affronta il proprio lavoro sulla base di un assunto molto azzardato che tutto, ma proprio tutto, deve cambiare e cambierà. Un assunto che da quasi 20 anni”, ha spiegato Mur, “Fiera Bolzano porta avanti con la consapevolezza che il mondo deve trasformarsi e con Klimahouse si fa portavoce di questo mutamento con il suo impegno a catalizzare menti, avvicinare attori del settore, promuovere pratiche virtuose”.

Hanno aperto i lavori i saluti istituzionali di Armin Hilpold, Presidente di Fiera Bolzano, che ha ribadito l’impegno di Klimahouse. “Siamo qui perché vorremmo contribuire a salvaguardare il nostro pianeta, questa è da sempre la nostra mission. Oggi, siamo andati molto oltre l’evento fieristico, Klimahouse è diventata una piattaforma che opera tutti i giorni e su tutti i canali, online e offline, per favorire l’innovazione, mettere in connessione gli attori del settore, promuovere la sostenibilità in edilizia in tutto il territorio. Klimahouse non si ferma e continuerà nella sua mission con l’impegno e la passione che da sempre la contraddistingue e con l’aiuto di tutti coloro che vorranno unirsi al suo progetto”.