Immaginate di passeggiare tra innovazioni rivoluzionarie e soluzioni sostenibili che promettono di ridisegnare il panorama dell’edilizia. Questo è stato il cuore pulsante di Klimahouse 2024, l'appuntamento annuale a Fiera Bolzano che ha attirato professionisti, appassionati e pionieri dell’edilizia sostenibile da tutto il mondo. La mia esperienza in questo evento straordinario è stata arricchita dalla compagnia di alcuni dei più brillanti architetti olandesi, selezionati dall'ambasciata e dal consolato generale dei Paesi Bassi in Italia, noti per il loro impegno verso l’innovazione sostenibile ed interessati a questo filone.

Viaggio a Bressanone con sei architetti olandesi

Viaggio a Bressanone con sei architetti olandesi

Klimahouse 2024, il mio incontro con l’avanguardia olandese

La delegazione olandese, composta da architetti di fama internazionale, ha condiviso visioni e progetti che incarnano l'eccellenza nella sostenibilità. Tra Bolzano, sede della fiera, e Bressanone, dove hanno potuto vedere e toccare con mano esperienze di edilizia sostenibile, l’evento è stato un modo per instaurare una collaborazione tra l'Italia e i Paesi Bassi in questo ambito, fonte inesauribile di ispirazione, mostrando come le sinergie internazionali possano essere motore di progresso nel settore dell'edilizia sostenibile.

Viaggio a Bressanone con sei architetti olandesi

Viaggio a Bressanone con sei architetti olandesi

Chi sono gli architetti olandesi che hanno partecipato a Klimahouse 2024

Nel dettaglio il mio viaggio a Klimahouse 2024 mi ha visto al fianco di quattro studi di architettura olandesi, rappresentati da sei persone: Nina Aalbers e Ferry in ‘t Veld, in rappresentanza di Architectuur Maken; Lisa van der SlotErik Roerdink di De Zwarte Hond; Abdoel Achalhi di Leadax e Marthijn Pool di Space&Matter. Tutti hanno una specializzazione che li rende, di fatti, interpreti principali di questo cambiamento epocale che sta vivendo il settore dell’edilizia: Space&matter è uno dei più noti studi di architettura olandese, che si è sempre distinto per progetti di community e partecipazione in zone difficili; Architectuur Maken punta sui materiali riciclati come spinta creativa, con ricerca e processi continui; De Zwarte Hond punta molto sul legno, con un approccio più tradizionale ma vicino al focus della sostenibilità; mentre Leadax è un fornitore che ha ideato, commercializzato e già venduto nel mondo un materiale per incollare i tetti senza piombo.

Viaggio a Bressanone con sei architetti olandesi

Viaggio a Bressanone con sei architetti olandesi

Un’esplorazione di innovazione e sostenibilità

Klimahouse 2024 ha rappresentato una vera e propria esplorazione delle ultime tendenze in materia di sostenibilità. Dalle tecnologie per l'efficienza energetica ai materiali eco-compatibili, ogni stand e workshop ha offerto nuove prospettive su come possiamo costruire un futuro più verde. La fiera ha messo in luce non solo le sfide che ci attendono ma anche le soluzioni praticabili, evidenziando l’importanza di un approccio olistico alla costruzione che tenga conto dell'impatto ambientale a lungo termine.

Viaggio a Bressanone con sei architetti olandesi

Viaggio a Bressanone con sei architetti olandesi

Verso un futuro sostenibile

La mia esperienza a Klimahouse 2024 è stata un viaggio illuminante attraverso le possibilità che l'edilizia sostenibile apre per il nostro futuro. L'evento ha rafforzato la convinzione che il cambiamento è possibile e che, attraverso la collaborazione e l'innovazione, possiamo costruire spazi che rispettino il pianeta e migliorino la qualità della vita. La presenza e il contributo degli architetti olandesi hanno dimostrato che quando si tratta di sostenibilità, i confini si dissolvono, lasciando spazio a una visione condivisa per un mondo più sostenibile.

Con ogni passo fatto nei corridoi di Klimahouse, si è rafforzata l'idea che l'edilizia sostenibile non è soltanto un trend, ma la strada maestra verso un futuro in cui l’abitare è in armonia con l'ambiente che ci circonda.