Ford ha inaugurato nel 2017 la Ford Performance Driving University, un programma dedicato ai neo-proprietari di modelli ad alte prestazioni della casa automobilistica. L'obiettivo era fornire una formazione mirata per gestire in modo responsabile e sicuro le vetture Ford Performance. Nel 2023, il programma si è evoluto per includere anche i veicoli elettrici, diventando la Ford Driving University, estendendo così la sua portata a tutti i proprietari di modelli Ford, compresa la Mustang Mach-E.

La stagione 2024 si è aperta a Modena il 13 aprile, offrendo lezioni teoriche e sessioni di guida in pista. L'evento mirava a fornire ai partecipanti un'esperienza ad alto contenuto adrenalinico e a aumentare la consapevolezza del comportamento delle auto in diverse condizioni.

Fabrizio Faltoni, Amministratore Delegato di Ford Italia, ha sottolineato che la Ford Driving University incarna la doppia anima dell'azienda, combinando performance elettriche e tradizionali, offrendo ai partecipanti l'emozione delle prestazioni e l'opportunità di sperimentare la guida a zero emissioni.

Oltre alle emozioni, l'obiettivo di Ford è accompagnare i clienti nel loro percorso verso l'elettrificazione, educandoli su uno stile di guida innovativo e sull'esperienza della mobilità sostenibile. La partnership con Bridgestone, leader nella produzione di pneumatici e soluzioni per la mobilità sostenibile, ha permesso di offrire un programma completo che includeva anche sessioni tecniche sulla gestione ottimale degli pneumatici in varie condizioni di guida.

Lorenzo Piccinotti, Direttore Marketing di Bridgestone EMEA South Region, ha sottolineato l'impegno condiviso di entrambe le aziende per la sostenibilità e la sicurezza stradale, fornendo conoscenze e prodotti per migliorare la consapevolezza alla guida degli automobilisti partecipanti alla Ford Driving University.