Il panorama eno-gastronomico di Brescia fa un altro passo in avanti. Tra le città del nord Italia è sempre stata all’avanguardia sui trend riguardanti il mondo del vino, finché ha smesso di seguire le mode e ha cominciato a dettarle. In città si possono trovare ristoranti e Wine bar che a proposte gastronomiche di livello abbinano carte vini davvero interessanti e moderne sempre in cambiamento che non stufano mai il consumatore anzi lo invogliano sempre di più a sperimentare.

Cit: “Nel mondo vino qui ci sarà, c’è e c’è sempre stato fermento”

Parole di un caro amico distributore che si occupa della zona del bresciano da molti anni.

La ricerca di vino di qualità, sostenibile, non troppo comune ha sempre caratterizzato questa bellissima città che sa consumare vini con nomi altisonanti ma anche delle bottiglie provenienti da piccole aziende artigianali dove originalità ed eccellenza sono le parole d’ordine.

Ecco perché oggi parleremo della nuova apertura di Enoteca Selvatica. Inaugurata il 26 Febbraio 2024 in via Marsala 40A nel quartiere Contrada del Carmine proprio nel centro di Brescia, comoda da raggiungere perché situata in posizione strategica proprio fuori dalla zona ztl, permette di arrivarci anche in macchina per acquistare comodamente vini di ricerca e bottiglie blasonate. Quest’area si è riqualificata molto negli ultimi anni e ora attira giovani e adulti grazie al perfetto alternarsi di locali, ristoranti e negozi affascinanti.

L’idea nasce da Andrea Gazza, una persona splendida con un immensa passione per il vino e la condivisione, uomo di poche parole ma che ama i fatti. Già proprietario della Mesceria Selvatica, locale poco distante, dove viene servito vino al calice e taglieri di prodotti tipici e molto gustosi, praticamente sempre pieno grazie alla qualità alta e ai prezzi più che onesti, si rende conto che faticava ad esporre tutte le referenze servite ai clienti perché lo spazio non lo permetteva, inoltre la continua richiesta di vendita delle bottiglie dei vini messi in mescita richiedeva un azione decisa per mediare a questo problema.

Ecco che prende forma l’idea di aprire un Enoteca che dia la possibilità alle persone di comprare i vini dei quali si sono innamorati in tutta calma e nelle quantità desiderate. Il locale è molto accogliente, piccolo ma con una perfetta esposizione e un’importante numero di referenze: si passa da nomi blasonati come Krug, Bereche & Fils, André Beaufort , Roddolo, Nadia Curto, Nakata Koji, Bertrand, Hoppenot a nomi più di ricerca e piccoli produttori come Catherine Bernard, Daniel Sigmund, Filippo Manetti, Frederic Boissonnet, Cesare Fani e Marino Lanzini…. Queste ovviamente sono solo alcune delle etichette che troverete. Sarà interessante lasciarvi consigliare dai ragazzi che vi aspetteranno pronti ad aiutarvi e informarvi su tutte le caratteristiche dei vini.

Articolo a cura di Merati Luca

merati-wine su instagram