La recente edizione del BikeUP - Electric Bicycle Power Festival a Bergamo ha raggiunto risultati eccezionali, confermando l'appeal sempre crescente del mondo delle e-bike e della mobilità elettrica leggera. Con oltre 40.000 visitatori durante il fine settimana, il festival ha dimostrato il suo fascino e la sua importanza, soprattutto in un momento in cui la consapevolezza ambientale è sempre più alta.

L'evento ha attirato un pubblico diversificato, composto da appassionati di due ruote, curiosi e famiglie, tutti attratti dall'esperienza coinvolgente offerta dal festival, che si tiene all'aperto e con ingresso gratuito. Le numerose attività proposte, tra cui oltre 500 e-bike tour e 4.000 test ride con le biciclette elettriche, hanno contribuito al successo dell'evento. In particolare, l'area kids ha registrato la partecipazione di 1.000 bambini, promuovendo la cultura della bicicletta e lo spirito di avventura all'aria aperta.

Ora, il BikeUP 2024 si prepara per la prossima tappa a Torino, dal 24 al 26 maggio 2024. Questa sarà la seconda volta consecutiva che il festival sarà ospitato nella città piemontese, offrendo escursioni attraverso i suggestivi scorci della "Città della Mole" e presentando una conferenza dal titolo "In sella al cambiamento: il bike to work dal concetto all’azione".

Stefano Forbici, Co-founder e Responsabile Comunicazione BikeUP, si è dichiarato soddisfatto dell'interesse dimostrato dalle case produttrici nonostante la contrazione del mercato delle e-bike nel 2023. Il successo del festival, che è cresciuto significativamente nel corso degli anni, è attribuito alla sua capacità di promuovere non solo le e-bike, ma anche la mobilità elettrica in generale. Forbici ha ringraziato la Città di Bergamo per il suo sostegno e ha espresso la volontà di concentrarsi sullo sviluppo della mobilità urbana sostenibile, come evidenziato dalla conferenza pianificata a Torino.