Adidas e la Federazione Italiana Giuoco Calcio (FIGC) hanno recentemente svelato la loro ultima collezione di prodotti dedicati alle Nazionali italiane di calcio, che comprendono le squadre maschili, femminili, di beach soccer, futsal ed eSports. Questo annuncio segna un nuovo capitolo nella partnership tra il celebre brand e l'importante federazione sportiva italiana.

In previsione degli imminenti campionati EURO 2024 e degli altri importanti eventi internazionali, adidas ha voluto mettere in risalto l'identità italiana e l'orgoglio delle sue squadre nazionali, fornendo ai suoi atleti le più avanzate tecnologie per garantire prestazioni di alto livello. La campagna di lancio della collezione FIGC si concentra sul legame speciale tra i giocatori e i tifosi, enfatizzando il ruolo distintivo della maglia nel rappresentare questa connessione.

La maglia Home, che verrà indossata per la prima volta durante l'amichevole contro il Venezuela il 21 marzo a Fort Lauderdale, celebra la tradizione delle iconiche maglie azzurre. In un'innovativa mossa, il tricolore italiano è stato introdotto sulle spalle per la prima volta nella storia, unendo così la tradizione di adidas ai colori della bandiera italiana. La maglia presenta anche una texture speciale incorporando un codice binario che ricrea la lettera 'I', iniziale della parola Italia, nel tessuto stesso. Questo dettaglio è presente anche nella versione Away, che ha come base il colore bianco. Sul retro del colletto, compare la frase "L'Italia chiamò", richiamando il celebre inno nazionale. Il logo della FIGC è posizionato sul petto sinistro, mentre sul lato opposto troviamo il logo adidas. I pantaloncini bianchi e i calzettoni azzurri completano il kit casalingo.

Anche la maglia Away trae ispirazione dalla bandiera italiana, con inserti rossi sul lato sinistro e verdi sul lato destro che compongono il Tricolore, su base bianca. Il colletto richiama il Blu Savoia, mentre sul retro compare nuovamente la frase "L'Italia chiamò", rafforzando il legame con l'identità nazionale. Il kit completo include pantaloncini azzurri e calzettoni bianchi e sarà presentato per la prima volta a New York durante la partita contro l'Ecuador il 24 marzo.

Per la collezione travel, adidas ha creato una tuta Z.N.E. per le Nazionali italiane, che unisce comfort e stile. La felpa con zip integrale è caratterizzata da un elegante colore notturno artico e dallo stemma monocromatico della Nazionale italiana. Inoltre, è disponibile un'ampia gamma di capi Training caratterizzati da dettagli oro e Tricolore su base blu per gli atleti e bianca per lo staff tecnico.

Sam Handy, Senior Vice President Product & Design di adidas, ha commentato: "Le maglie della Nazionale italiana incarnano un'eredità di decenni di prodotti belli e design eleganti. Con le maglie di quest'anno per gli EURO 2024, abbiamo voluto continuare su questa strada, combinando tradizione e innovazione. Siamo sicuri che i tifosi apprezzeranno l'innovativo utilizzo del tricolore sulle maniche della maglia Home, mentre i giocatori beneficeranno della tecnologia HEAT.RDY per il massimo comfort e traspirabilità durante le partite."

I kit sono realizzati con le migliori innovazioni adidas, utilizzando materiali di alta qualità e la tecnologia HEAT.RDY per garantire il massimo comfort e traspirabilità agli atleti durante le prestazioni sportive. La collezione è disponibile per l'acquisto sul sito e sull'app adidas, negli adidas store, sul FIGC Store e presso alcuni rivenditori autorizzati.