Ad oggi, in una società caratterizzata da uno stile di vita molto frenetico, i compiti quotidiani come il bucato possono sembrare banali o scontati.

Tuttavia, la cura dei nostri indumenti è molto più che una semplice routine. Fare bene il bucato significa allungare la vita dei nostri capi preferiti, preservare i loro colori vivaci e mantenere i tessuti integri. Inoltre, indossare abiti puliti e profumati può aumentare l’autostima e il benessere generale. È chiaro quindi che un bucato ben fatto abbia un impatto significativo sulla qualità di vita.

Eppure, molte persone hanno ancora dei dubbi su come lavare i propri vestiti: quale detersivo usare? Come proteggere i tessuti delicati e come asciugarli senza rovinarli? Di seguito, ecco 5 consigli per lavare correttamente i tuoi indumenti.

Prelavaggio e macchie

Prima di lavare è fondamentale controllare singolarmente i vestiti, assicurandosi che le cuciture siano salde, le tasche vuote e le cerniere allacciate.

Altra cosa importante è pretrattare le macchie più difficili con prodotti specifici, che, se applicati direttamente sulla macchia prima del lavaggio, ne facilitano la rimozione.

Suddividere i capi da lavare

La prima regola per un bucato perfetto è quella di dividere sempre gli abiti in base al tipo di tessuto e al colore per evitare che si scoloriscano o si danneggino.

Se ti stai chiedendo quali colori mettere insieme in lavatrice, ricordati di separare i bianchi dai neri e i chiari come rosa, giallo e azzurro dai colorati tra cui blu, marrone, rosso e arancione.

Inoltre, bisogna sempre leggere le etichette dei vestiti, dove si trovano tutti i simboli di lavaggio con le indicazioni da seguire per garantire una maggiore durata degli indumenti.

Usare detersivo e ammorbidente

Non tutti i detersivi sono uguali, alcuni sono consigliati per i tessuti delicati, mentre altri, più potenti, sono indicati per abiti particolarmente sporchi. Quando si usa il detergente, però, bisogna fare molta attenzione a non esagerare: troppo detersivo in lavatrice può lasciare residui sugli indumenti e ridurne la brillantezza dei colori.

Per risultati migliori, inoltre, è consigliato aggiungere additivi per il bucato come l’ammorbidente, i quali migliorano la sensazione al tatto dei capi, ne proteggono i colori e aiutano a eliminare le macchie.

Tuttavia, questi prodotti sono spesso altamente inquinanti, perciò, per salvaguardare l’ambiente, sarebbe meglio optare per un ammorbidente naturale come il bicarbonato di sodio o l’aceto bianco.

Asciugare i vestiti in modo adeguato

Sebbene stendere il bucato all’aperto sia preferibile, spesso non è possibile, soprattutto se si vive in zone molto inquinate o se piove. Per questo motivo, molte persone decidono di acquistare asciugatrici di alta qualità, che possano garantire un’asciugatura uniforme, preservando la forma e l’integrità degli indumenti. Le asciugatrici moderne, per di più, prevengono gli accumuli umidità, che potrebbero portare a odori sgradevoli o, addirittura, alla formazione di muffa e offrono opzioni di asciugatura personalizzabili a seconda della tipologia di tessuto, evitando così che gli abiti si restringano o si danneggino.

Seguire questi cinque trucchi ti permetterà di ottenere dei capi puliti e profumati. Ricorda, infatti, che prendersi cura dei propri vestiti significa anche prestare attenzione alle fasi di lavaggio e asciugatura.