World Hamburger Day
World Hamburger Day

Il 28 maggio è il World Hambuger Day e TheFork, sito e app per Android e iOS che permette di prenotare in oltre 60.000 ristoranti nel mondo di cui 15.000 in Italia, ha chiesto ai suoi utenti quali fossero gli hamburger da loro più amati.

World Hamburger Day, l’indagine

L’hamburger è notoriamente un piatto da fast food ma l’Italia non smentisce la sua cultura gastronomica e predilige l’hamburger gourmet o comunque quelli preparati con ricette creative e innovative (31% dei rispondenti). A seguire si confermano i più classici: cheeseburger (22% dei rispondenti) e hamburger semplice (15%).

I numeri

A prescindere dalla tipologia di panino, si tratta comunque di un piatto che è entrato a pieno titolo nella ristorazione e nella “dieta” degli italiani. Nel Bel Paese, sono in costante crescita le prenotazioni online di ristoranti che servono hamburger, nel corso dell’ultimo anno solo salite del 428%, mentre rappresentano l’3,5% del totale delle prenotazioni degli ultimi 4 mesi del 2019. L’offerta di ristoranti che hanno in carta almeno un hamburger è quasi raddoppiata rispetto al 2018, con 255 ristoranti prenotabili su TheFork.

I ristoranti

Insomma, un piatto che riesce sempre a reinventarsi a volte in modi stravaganti, più spesso in modo gustoso. Non a caso TheFork ha realizzato una selezione dei 10 hamburger più appetitosi e originali. Meet Hambuger Gourmet, Parma. Tritalo, Palermo. Donna Burgherita, Milano. Antica Birreria Krugel, Napoli. BBQ All Stars, Lissone. Unplug Food & Mixology, Roma. Flower Burger, Monza. Dixie Burger House, Napoli. Carrobbiolo, Monza. Da Zia Mina, Roma. Sono comunque molti i ristoranti che servono hamburger prenotabili su TheFork.