Volkswagen T-Roc R
Volkswagen T-Roc R

Dinamico come una vera auto sportiva, spigliato come un versatile crossover: la nuova Volkswagen T-Roc R è subito diventata la “star” della famiglia T-Roc. Con l’elevata potenza di 221 kW / 300 CV, il motore compatto della Volkswagen R accelera da 0 a 100 in soli 4,8 secondi. La velocità massima è di 250 km/h, dopodiché l’elettronica interviene a limitare la spinta della versione di punta della T-Roc.

Prestazioni e stile si incontrano

Il moderno motore da 2,0 litri con tecnologia TSI e trazione integrale intelligente 4MOTION permette alla variante sportiva della T-Roc di avere prestazioni straordinarie. La sovralimentazione mediante turbocompressore e l’iniezione diretta forniscono una notevole coppia sin dai bassi giri. Già a partire da 2.000 giri al minuto è disponibile la coppia massima di 400 Nm, mentre la potenza di 221 kW / 300 CV viene erogata fino a 5.000 giri. Grazie all’ampia elasticità del motore, la T-Roc R fornisce prestazioni ottimali in tutte le circostanze, che le permettono di sfruttare appieno la sua potenza a qualsiasi velocità.

Volkswagen T-Roc R, caratteristiche

L’impianto frenante ad alte prestazioni, impiegato anche nella Volkswagen Golf R2) con pacchetto Performance, assicura decelerazioni decise. Il Launch Control permette invece partenze brucianti. Perfetto per chi vuole andare oltre: il controllo elettronico della stabilità ESC può essere disattivato manualmente. Il cambio DSG a 7 marce di serie è stato appositamente adattato al temperamento esuberante della T-Roc R. La celebre trazione integrale Volkswagen 4MOTION nel giro di qualche millisecondo ripartisce tra le ruote anteriori e posteriori la potenza a seconda della necessità e della trazione. In questo modo viene evitato efficacemente il potenziale slittamento o bloccaggio delle ruote. Il risultato è una trazione ottimale anche in caso di condizioni avverse, come fondo bagnato, neve e terreni accidentati con ghiaia o pavimentazioni irregolari.

Estetica inconfondibile

Esternamente la nuova T-Roc R spinge ancora oltre la sportività fin qui disponibile con il pacchetto esterni R-Line opzionale. Il paraurti in R-Styling e le prese aria con listelli di colore nero sono segni distintivi dell’esclusiva famiglia Volkswagen R ad alte prestazioni. Come anche il logo R sulla griglia radiatore nera e sul portellone. Per un’illuminazione a giorno della strada e una visibilità esemplare la vettura è dotata di fari Full LED. La caratteristica luce diurna è montata verticalmente nel paraurti anteriore appositamente elaborato per la T-Roc R. Questo rende il modello di punta della gamma nettamente riconoscibile dalla distanza.