Volkswagen Maggiolino

Tra le auto che hanno fatto la storia c’è sicuramente il Volkswagen Maggiolino. Una storia iniziata nel 1938 e finita nel 2003 quando, il 30 luglio, uscì dal montaggio messicano l’ultimo esemplare.

Volkswagen Maggiolino, storia

Non è un mistero che la sua produzione ebbe inizio per scelta di Adolf Hitler, che in un discorso del 1934 annunciò la sua scelta di mettere in commercio un’auto per tutti. La Volkswagen Typ 1, meglio conosciuta in Italia come Maggiolino se in versione Typ 1/113 M15, o Maggiolone se in versione Typ 1/1302 e 1303, divenne il simbolo della rinascita industriale tedesca nel secondo dopoguerra, nonché il primo modello Volkswagen in assoluto.

Non solo motori

Il Maggiolino è passato alla storia anche per svariate apparizioni cinematografiche. La più famosa è ovviamente legata a Herbie nei film della Disney “Un maggiolino tutto matto“. Anche Dylan Dog, il noto personaggio dei fumetti, guida un Maggiolino cabriolet bianco targato DYD666 ricevuto come pagamento del suo primo caso, come si legge nel numero 200 della serie. E’ apparso anche In numerosi videogame, tra cui le serie di simulatori di guida Gran Turismo (a partire da Gran Turismo 4), Test Drive Unlimited, Grand Theft Auto – London 1969 e Need For Speed Payback.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *