E’ un’analisi ispirazionale, afferma Volagratis, ma pur sempre di numeri si tratta. La voglia di lasciarsi il 2020 alle spalle e guardare al futuro progettando nuovi viaggi anche fuori dai confini nazionali è forte. Anche se, per vero, il 2021 sarà un anno all’insegna della prudenza e della riscoperta delle destinazioni più vicine, ciò non toglie che gli italiani abbiano il desiderio di ricominciare ad esplorare il mondo.

Non solo Maldive e Dubai, ci sono anche la Sicilia e New York

La conferma arriva dai dati delle prenotazioni effettuate in questi mesi sul prossimo anno ed elaborati da Volagratis.com, che ha individuato le 10 destinazioni dove sognano di andare gli italiani il prossimo anno. Nulla è escluso. Dalle acque cristalline delle Maldive al fascino mediterraneo della Sicilia, passando per le luci di New York e Tokyo per arrivare tra i siti archeologici di Roma o in cima ai grattacieli di Dubai.

Mar Rosso e Maldive

Grazie alle temperature che non scendono sotto i 20° e a una delle barriere coralline più belle del pianeta, il Mar Rosso è la destinazione ideale tutto l’anno. Tra le mete più desiderate spicca Hurghada, che registra già l’11% delle prenotazioni per il 2021. Seguono Sharm El Sheikh e Marsa Alam, rispettivamente con il 9,4% e il 5% di prenotazioni totali. Acque cristalline, spiagge candide e resort da sogno. Dove ci troviamo? Alle Maldive, la destinazione perfetta per recuperare le energie dopo un anno complesso come il 2020. Forse è per questo che sono tra le destinazioni più sognate. Tant’è che un italiano su dieci ha, infatti, cercato su Volagratis.com offerte per raggiungerle.

Canarie, Sicilia e Dubai

Le Canarie sono un piccolo mondo a sé. C’è davvero l’imbarazzo della scelta tra sport, natura e relax. Dalla selvaggia Tenerife, che raccoglie già il 3% di prenotazioni totali per il 2021, a Fuerteventura (2,8%), fino alla più vivace Gran Canaria. La ricca cultura enogastronomica, le numerose meraviglie artistiche e le preziose testimonianze storiche rendono la Sicilia una delle isole italiane da visitare almeno una volta nella vita. A dimostrarlo il numero delle ricerche (2,5% del totale) e delle prenotazioni (4,2%) per il 2021. Tra le mete più gettonate spiccano Palermo e Catania. Infine, Dubai, che sembra provenire da un altro pianeta. Un’oasi di vetro e di metallo che sbuca improvvisamente dal deserto e si specchia nelle acque turchesi del Golfo Persico. Sono proprio la sua atmosfera surreale a renderla una delle mete più desiderate per il 2021 sulla piattaforma di Volagratis.com (3% del totale).

Tokyo e New York

Costantemente proiettata nel futuro, ma con solide radici ancorate a un passato ricchissimo, Tokyo è un mix di innovazione e tradizione. Sognata soprattutto in primavera, quando si tinge di rosa per i ciliegi in fiore, la capitale giapponese registra già il 2,5% delle prenotazioni totali. New York è la città dove le cravatte di Wall Street convivono con il fascino hipster di Brooklyn, dove si battono mani e piedi al ritmo dei più celebri musical di Broadway. La città dove tutto è possibile registra la percentuale più alta di ricerche per quanto riguarda i voli (4%), pacchetti volo+hotel (4%).

L’Avana, Amsterdam e Roma

Città dal fascino caraibico e dalle atmosfere latine, L’Avana è una capitale ricca di profumi, di colori, di sapori. La città è un’esperienza sensoriale da vivere almeno una volta nella vita. A conferma ecco le ricerche dei voli (2%). Musei che raccontano importanti pagine della storia europea, gallerie d’arte, canali che l’attraversano e moltissimi percorsi ciclabili: questa è Amsterdam. La capitale dei Paesi Bassi non conosce stagioni. E’, infatti, il primo posto tra le destinazioni già prenotate. Non manca certo tra le destinazioni più desiderate la Città Eterna. Dal Colosseo al Pantheon, passando per i vicoli di Trastevere e per le sue famosissime piazze. Roma registra, di fatti, già il 2,8% delle prenotazioni di hotel e il 4,5% di voli per le vacanze del 2021.