Valchiavenna
Valchiavenna

L’estate è la stagione migliore per trascorrere in famiglia lunghe vacanze o piacevoli fine settimana. La montagna è sicuramente il posto ideale. Negli ultimi anni, infatti, sempre più famiglie scelgono di soggiornare “al fresco” e godere di un ventaglio di attività all’aria aperta per grandi e piccini. Come in Valchiavenna.

Vacanze in Valchiavenna

All’ombra delle Alpi lombarde, la Valchiavenna presenta numerose realtà family friendly. Una fra tutte è l’agriturismo Aqua Fracta a Piuro. E’ una vera e propria azienda agricola dove degustare i piatti tipici della tradizione locale e organizzare visite guidate alla scoperta dei suoi allevamenti di mucche, vitelli, capre e maiali. Inoltre, grazie alla produzione interna di salumi e formaggi, è possibile visitare il caseificio, le cantine di maturazione e stagionatura dei prodotti, ma anche l’orto e la serra, che si differenzia per la produzione di svariate qualità di zucche. L’agriturismo organizza inoltre feste di compleanno in fattoria per i più piccoli, che possono spegnere le candeline e festeggiare questo giorno speciale in maniera del tutto alternativa.

Samolaco

Per chi ama gli animali, poco distante da Chiavenna, nello specifico a Samolaco, si trova la Dartemis Villa Contis, una piccola oasi naturale dove vivono numerose specie, tra cui pappagalli, pavoni, fenicotteri ma anche rarissimi esemplari di zebre di Grant o di Alpaca. Questo spazio è concepito come un luogo in cui gli animali possono crescere in totale armonia col territorio. Al contempo, offre ai visitatori l’occasione di conoscere a fondo l’incredibile varietà faunistica. La Dartemis Villa Contis è il luogo ideale dove trascorrere una giornata all’insegna della natura in compagnia dei bimbi.

Le cascate dell’Acquafraggia

Perché poi non organizzare con tutta la famiglia una divertente gita alle cascate dell’Acquafraggia? Questa meraviglia della natura costituisce un complesso imponente, spettacolare dal punto di vista paesaggistico e di grande interesse per la sua storia geologica. Per conoscere da vicino l´ambiente circostante, che si contraddistingue per la rigogliosa vegetazione e le rocce scure, è stato creato un percorso attrezzato che attraversa tutto il parco, con terrazze panoramiche lungo il sentiero da dove è possibile ammirare l´intera vallata fin verso la piana di Chiavenna. Dopo un’escursione organizzata, spazio al divertimento e al relax all’aria aperta optando per un pic nic in compagnia, condito da giochi e tuffi in acqua.