Twitter

Oggi Twitter compie esattamente 15 anni. Era infatti il 21 marzo 2006 quando venne fondato il popolare social network che si stima abbia più di 300 milioni di utenti attivi.

Twitter, storia

Tutto è iniziato con Jack Dorsey che creò Twitter appunto nel marzo 2006 e lo lanciò nel luglio dello stesso anno. L’idea iniziale era quella di un servizio che permettesse a un individuo di comunicare con un ristretto numero di persone attraverso degli SMS. Il servizio poi è diventato estremamente popolare grazie alla semplicità ed immediatezza di utilizzo. In pratica è diventato un mezzo di informazione usatissimo dagli stessi giornalisti, sia come protagonisti che per il reperimento di informazioni.

Hashtag

Twitter si base sull’uso di uno o più hashtag: si tratta di parole o combinazioni di parole concatenate precedute dal simbolo cancelletto (“#”) che crea un collegamento ipertestuale a tutti i messaggi recenti che citano lo stesso hashtag. Allo stesso modo, “@” (chiocciola) seguito da un nome utente viene utilizzato per menzionare o rispondere ad altri utenti. Si tratta di un metodo che poi è diventato celebre anche su Facebook e soprattutto Instagram, i granvi rivali nel mondo dei social network.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *