Tv, foto Pixabay
Tv, foto Pixabay

Solitamente il mercoledì sera è una giornata difficile per la tv televisiva. Questo perché spesso ci sono le partite di calcio, in genere le coppe europee e i tornei di una certa importanza. Per questo motivo i canali televisivi scelgono due diverse opzioni: rinunciano alla lotta offrendo programmi di interesse minore; oppure combattono contro il calcio, cercando di intrattenere coloro che non amano guardare la partita. In questo periodo però la questione calcio è abbastanza complessa: a causa della pandemia, ancora in atto in molti Stati, ogni giorno della settimana è buono per una partita, di qualsiasi genere. I vari palinsesti hanno quindi rivendicato il mercoledì sera, offrendo una programmazione abbastanza varia, anche se ci troviamo comunque in estate, quindi non aspettiamoci grandi novità.

Cosa guardare stasera in TV

I principali canali televisivi propongono un mix di programmi di vario genere. Su RAI 1 potremo vedere, alle 21:25, una nuova puntata di Superquark; chi è nato negli anni ’70 ricorderà con piacere i pomeriggi estivi trascorsi davanti alla TV a guardare i documentari commentati da Piero Angela. Su Canale 5 serata dedicata a “Come Sorelle”, un serial turco che sta avendo grande successo in tutta Europa, la rete Mediaset sta trasmettendo la terza puntata. Su Italia 1 stasera programmazione dove potremo goderci varie puntate di serie TV, ben 3 puntate di Chicago Fire di seguito, perfetto per gli appassionati del genere. Su RAI 2 invece ricomincia la prima serie di NCSI, la serie televisiva poliziesca di enorme successo.

Programmazione, gli altri palinsesti dei principali canali

RAI 3 mantiene anche in piena estate il classico palinsesto invernale; oggi è mercoledì, quindi questa sera in tv andrà in onda Chi l’ha visto, programma di indagine sui cosiddetti cold case, solitamente dedicato alle persone scomparse, ma non solo. Su Rete 4 andrà in onda Ticker, film poliziesco drammatico del 2001. La 7 invece dedica la serata a un classico della risata, con Nino Manfredi: Riusciranno i nostri eroi a ritrovare l’amico misteriosamente scomparso in Africa? Una commedia all’italiana tutta da godere, datata 1968. Anche il NOVE ci propone un film Robin Hood – Il principe dei ladri, con Kevin Kostner, Morgan Freeman e molti altri attori arcinoti.

Per chi non ama i canali tradizionali

Sono poi svariati i canali TV oggi disponibili nel nostro Paese. Quindi si ha solo l’imbarazzo della scelta se si decide di trascorrere la serata davanti alla TV. Ad esempio Real Time propone un intero palinsesto dedicati ai reality, da quelli che ci raccontano le uscite a cena tra sconosciuti fino a Cortesie per gli ospiti, godibilissimo programma durante il quale due coppie si sfidano invitando a cena gli avversari e 3 ospiti eccellenti. Iris è invece un canale dalla programmazione leggermente più tradizionale, anche se i film la fanno da padrone; stasera in particolare andrà in onda Alì, film del 2001 nel quale Will Smith interpreta il grande Muhammad Alì, raccontando la storia della vita del campione di pugilato. Su Cielo un film per gli appassionati di fantasy: Mega Shark Vs. Crocosaurus.