Travel blogger per l'Italia
Travel blogger per l'Italia

In questo difficile periodo per il Coronavirus, va segnalata una importante iniziativa dal nome “Travel Blogger per l’Italia”. Ben 180 travel blogger provenienti da tutta Italia si sono infatti uniti con un duplice scopo: lanciare una raccolta fondi a favore di Emergency e allo stesso tempo creare una guida unica che sia incentivo per il futuro rilancio del turismo italiano.

Travel blogger per l’Italia, che cos’è

Chiunque parteciperà con una donazione alla raccolta fondi, attiva dal 21 aprile al 10 maggio al link dedicato, riceverà infatti “Destinazione Italia. 270+ idee per un viaggio lungo lo stivale”. E’ una guida completa ed inedita dell’Italia, scritta in esclusiva dai blogger aderenti al progetto e pubblicata in formato ebook. E’ composta quindi da oltre 700 pagine per un viaggio attraverso tutte le 20 regioni italiane, in 273 destinazioni. I fondi raccolti come detto saranno gestiti direttamente da Emergency. Ha infatti messo a disposizione delle autorità sanitarie le competenze di gestione dei malati in caso di epidemie maturate in Sierra Leone nel 2014 e 2015 durante l’epidemia di Ebola.

Protagonisti

L’iniziativa “Travel Blogger per l’Italia” è stata ideata da Nicoletta Sala (autrice del blog One Two Frida) e coordinata insieme ad Agnese Sabatini (autrice del blog I’ll B right back). Alla realizzazione del progetto hanno inoltre collaborato: Martina Sgorlon (Martinaway) per l’impaginazione della guida e le grafiche per i social; Cristiana Pedrali (Viaggevolmente) per i copy dei social; Giorgia Fanari (La Valigia di Gio) per le relazioni con la stampa; Elena Stafano (Milanosguardinediti) per le relazioni con gli enti del turismo; Simone Lucchini (videomaker) per la realizzazione del video. È possibile seguire l’iniziativa sui social tramite l’hashtag #travelbloggerperlitalia.