toyotagruppo

In occasione dell’inizio del nuovo anno formativo di ELIS è stata posata la prima pietra dell’officina didattica Toyota riservata ai veicoli elettrificati. Elis è una realtà educativa no profit, che da oltre 50 anni contribuisce alla formazione e all’inserimento dei giovani nel mondo del lavoro. Inoltre, Elis si rivolge a professionisti ed imprese costruendo con loro percorsi formativi, progetti di innovazione e attività di sviluppo sostenibile.

 Nonostante la crisi in 2 anni 100 assunzioni e 4 milioni investiti

Pietro Cum, CEO Elis, afferma: “Ogni viaggio inizia con uno scopo. Il nostro viaggio è iniziato più di 50 anni fa, si è evoluto negli anni, ma non si è mai spostato dallo scopo iniziale. Ovvero, formare persone per consentire a tutti di costruire un progetto attraverso la scoperta della propria vocazione professionale. Elis è una realtà sostenibile e proiettata al futuro. In due anni abbiamo assunto più di 100 persone in due anni e investito oltre 4 milioni in spazi di co-working, laboratori, strumenti didattici, formazione e sviluppo delle nostre risorse umane e dei docenti. Oggi inauguriamo nuovi spazi e laboratori, perché nonostante la crisi non ci siamo fermati”.

Un valore che dura nel tempo

La partnership tra Toyota ed Elis nasce dalla condivisione di valori comuni incentrata sulle persone e sulla creazione di una società sostenibile. Nella visione del Gruppo Toyota la sostenibilità è un concetto che va oltre la riduzione delle emissioni. Esprime, infatti, anche la volontà di assicurare la massima qualità dei prodotti. Ma anche contribuire al benessere della società portando un valore che duri nel tempo, che sia affidabile, che non generi sprechi e non necessiti di sostituzioni frequenti. Per questo l’azienda investe da sempre sulla formazione delle proprie persone: dalla progettazione fino alla manutenzione dei veicoli.

E’ necessario investire sulla qualità

“Siamo estremamente orgogliosi di poter affiancare Elis nella sua importante missione sociale. Continueremo a sostenere iniziative come questa perché crediamo che contribuire alla realizzazione di una società sostenibile si traduca anche nella condivisione della nostra ventennale esperienza sulla elettrificazione dei sistemi di propulsione, affinché diventi patrimonio comune”. Il pensiero di Mauro Caruccio, AD Toyota Motor Italia. “Ci troviamo – prosegue Caruccio – in una fase di profonda trasformazione della società, nella quale il settore della mobilità si sta muovendo rapidamente verso soluzioni sempre più elettrificate, connesse e condivise. In questo contesto nel quale assistiamo all’evoluzione delle professionalità esistenti e alla creazione di nuove figure, è necessario investire sulla qualità e sulle competenze delle persone, che nella nostra visione ricoprono un ruolo centrale”.

Gli studenti e l’accesso privilegiato

Gli studenti con questa certificazione hanno un accesso privilegiato alle posizioni di lavoro che si aprono presso le concessionarie Toyota e Lexus in Italia. Il tutto è possibile attraverso la piattaforma digitale ‘Your Future’, che attinge, oltre che dalle candidature spontanee, anche dal bacino di candidature costituito dalle Scuole T-TEP e da ELIS. Uno strumento che facilita l’inserimento nel mondo del lavoro di giovani qualificati creando un punto d’incontro tra domanda e offerta di lavoro.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *