Touring Club Italiano
Touring Club Italiano

Anche e soprattutto in questa estate post lockdown, la valorizzazione dei borghi e delle mete dell’entroterra è tra i principali obiettivi del Touring Club Italiano. Per questo l’associazione non profit, che ormai da 126 anni si prende cura dell’Italia come bene comune, ha quindi lanciato la campagna di promozione digitale Estate nei borghi. E’ un’iniziativa che racconta agli italiani i piccoli comuni certificati con la Bandiera Arancione. Autentiche eccellenze del territorio che si distinguono per la loro dimensione umana, il calore e l’accoglienza.

Campagna del Touring Club Italiano

Attraverso strumenti multipiattaforma, “Estate nei borghi” porterà sul web un assaggio in anteprima di tutte le peculiarità del nostro territorio, fatte di prodotti tipici, persone e pratiche innovative e virtuose. In un sito dedicato si trovano interviste e testimonianze, anteprime virtuali e la vetrina online per l’acquisto di tipicità enogastronomiche e artigianali. La campagna verrà inoltre promossa da influencer d’eccezione.

Comuni Bandiera Arancione

I comuni Bandiera Arancione sono pronti e ottimisti riguardo all’estate. È quello che emerge dalla survey appena conclusa dal Centro Studi di Touring Club. I piccoli centri si sono preparati per ripensare accoglienza e sicurezza per i loro turisti. La maggior parte dei comuni intervistati ha in programma diverse iniziative per l’intrattenimento all’aria aperta. Dalla tabellazione della rete sentieristica preesistente alla definizione ex novo di percorsi naturalistici, di trekking urbano e cicloturistici, cercando di stimolare la curiosità degli ospiti organizzando anche visite guidate esclusivamente all’aperto e riservate a piccoli gruppi di utenti per evitare assembramenti e rispettare più agevolmente il distanziamento.