I Suv sono le auto che gli italiani preferiscono. Un po’ per moda, un po’ per la praticità, sono le auto che vengono acquistate maggiormente. Secondo i dati del Ministero dei trasporti e delle Infrastrutture, la classifica è la seguente. Vediamola.

Suv: i dati dei più venduti secondo le immatricolazioni

I dati delle immatricolazioni italiane aggiornate al mese di Settembre 2017, hanno decretato che il più venduto in Italia è la Fiat 500 X. Con 45.742 unità vendute, il compatto e pratico suv della FCA sta spopolando principalmente nelle grandi città italiane.

suv_Fiat_500X

Oltre alla grande comodità e praticità, la 500 X piace per il design dall’anima metropolitana e la connettività che offre ai passeggeri. Al secondo posto un’altra auto sempre del gruppo FCA. Con 37.065 auto immatricolate troviamo la Jeep Renegade. Forte del fatto di derivare da un’auto che è entrata nel cuore di moltissime persone, il centro stile FCA, è riuscito a trasformare un’auto prettamente da fuoristrada, in un’auto comoda e sportiva.

suv Jeep renegade

Questo suv compatto ha una dotazione di serie completa ed è proposta in diverse versioni per accontentare diverse tipologie di clienti. A ruota con 35.506 vetture vendute, c’è il Nissan Qashqai. Da diverso tempo sul mercato, questo suv giapponese è sempre riuscito a rimanere nelle posizioni alte delle classifiche di vendita.

suv 2017-nissan-qashqai

Oltre ad avere uno stile che piace sempre e che riesce sempre a rimanere moderno, quello che colpisce piacevolmente sono i consumi contenuti. Infatti la casa costruttrice dichiara che il Qashqai è in grado di fare i 25 Km con 1 litro di carburante.

Al 4° posto si posiziona la Volkswagen Tiguan, con 29.082 immatricolazioni. Subito dietro troviamo la Opel Mokka con 28.858 vetture vendute. Le immatricolazioni si suddividono tra le due versioni disponibili a listino.

Suv Opel Mokka

Suv più venduti: classifica dal 6° a 10° posto

Al 6° e al 7° posto troviamo due auto francesi. Rispettivamente c’è la Renault Captur con 27.980 auto immatricolate e la Peugeot 2008 con 24.045 unità vendute.

Entrami questi suv compatti, interpretano a loro modo l’essere un’auto da tutti i giorni, senza però rinunciare allo stile e al comfort.

Al 8° posto con 22.924 auto vendute, c’è la Dacia Duster. Probabilmente è il suv cittadino con il prezzo d’acquisto più basso, senza però rinunciare a nulla.

suv Dacia duster

Agli ultimi due posti troviamo invece la Hyundai Tucson con 21.943 auto vendute e la Ford EcoSport con 18.494 unità immatricolate.

suv Tucson

Attualmente queste sono le Suv più vendute in Italia, ma sono convinto che nei prossimi mesi questa classifica cambierà. Questa convinzione è data dal fatto che tutte le case automobilistiche stanno puntando su questo segmento e che stanno realizzando auto sempre più belle.

La battaglia per raggiungere la vetta è molto agguerrita e tutti i costruttori stanno presentando la loro idea di Suv. Staremo a vedere quali saranno le preferenze.