Sudafrica
Sudafrica

Il Sudafrica è un paese pieno di energia e ricco di appuntamenti da segnare inagenda. Ogni angolo della cosiddetta “nazione arcobaleno” è ricco di fascino e vanta una cultura vibrante che affascina grandi e piccoli. Da nord a sud, il calendario del 2019 è già pieno di eventi e festival di ogni tipo. Ecco una guida di provincia in provincia.

Sudafrica, Western Cape

Feste e Cape Town vanno di pari passo. Riconfermatasi come “Migliore destinazione al mondo per festival ed eventi” agli ultimi World Travel Awards, la città costiera è pronta ad ospitare gli eventi più cool del nuovo anno. Si inizia con il Lighthouse Festival (26 gennaio), un festival di musica underground inizialmente organizzato a Porec, in Croazia. Nello specifico, si tratta di un festival di 24 ore che si svolgerà all’aperto, presso l’iconico faro di Slangkop Point a Kommetjie (circa 45 minuti da Cape Town), all’interno dell’area marina protetta del Parco Nazionale della Table Mountain. Dal 21 al 27 marzo, le strade di Oudtshoorn saranno animate dal Klein Karoo Nasionale Kunstefees. Conosciuto anche con la sua abbreviazione in afrikaans (KKNK), Il Klein Karoo è uno dei più grandi festival culturali del paese, con oltre 150 spettacoli.

Gauteng

Johannesburg, la città più visitata dell’Africa secondo il Mastercard Global Destination Cities Index, continua ad attrarre visitatori da ogni angolo del mondo. Il merito è degli eventi periodicamente organizzati in città, che vanno dalla musica allo sport, oltre a numerose fiere di settore. A partire dal 12 gennaio, Deep Town Jozi riporterà sui palchi dj locali e internazionali, mentre il più conosciuto ULTRA South Africa, il più grande festival di musica elettronica in tutto il continente, ritornerà in due luoghi diversi: la Ostrich Farm a Cape Town (1 marzo) e l’Expo Center, Nasrec a Johannesburg (2 marzo), con una lineup composta da Martin Garrix, Above & Beyon, Black Coffee, Themba e molti altri artisti internazionali che verranno presto svelati.

Northern Cape

Una volta all’anno, il Parco Nazionale di Tankwa Karoo ospita l’AfrikaBurn (29 aprile-5 maggio). Esattamente come il Burning Man, nel deserto Black Rock in Nevada, l’AfrikaBurn traforma l’arido semi-deserto di Karoo in un posto magico, punteggiato da enormi sculture, installazioni d’arte ed edifici pop-up che sembrano usciti da un sogno. Il tema del 2019 è Ephemeropolis (dal greco “ephemeros”), una città temporanea che, come un miraggio, sorgerà nel polveroso deserto del Karoo. Il festival è aperto a tutti e prevede una vasta gamma di attività, come dj set, performance live, esibizioni artistiche e lezioni di yoga.

Eastern Cape

Chi visita la provincia di Eastern Cape potrà sbizzarrirsi con numerose gare sportive. La Addo Elephant Trail Run (1-3 marzo), ad esempio, è un percorso di running che attraversa i paesaggi più selvaggi, habitat naturale di impala, babbuini, zebre e antilopi alcine. Dal 12 al 16 giugno si tiene la Umngazi Pondo Pedal, una competizione lungo un percorso di 115 km su diverse tipologie di terreno. In palio, un pranzo e tanto relax nella splendida cornice dell’Umngazi River Bungalows & Spa. Infine, per quanto riguarda gli eventi culturali, un appuntamento imperdibile è il National Arts Festival (27 giugno-7 luglio), a Grahamstown, una cittadina situata a 130 km da Port Elizabeth.

Free State

Nella seconda metà dell’anno (4-13 ottobre), la cittadina di Bloemfontein ospita il Macufe, un festival dedicato alla cultura africana. Quest’anno il programma sarà più ricco che mai: tanta musica, dal jazz al gospel, passando per kwaito, hip-hop, R’n’B, rock e musica classica, ma anche danza, teatro, cabaret, musical e poesia. Organizzato per la prima volta nel 1997, davanti a una platea di 30.000 persone, oggi il Macufe attira oltre 140.000 persone da tutto il mondo. La provincia del Free State è nota anche per il Cherry Festival, il più antico festival del raccolto del Sudafrica che quest’anno si terrà a novembre a Ficksburg. Il programma del festival prevede numerose attività, tra cui l’immancabile raccolta delle ciliegie, ma anche un torneo di golf, una mezza maratona e corse a cavallo.