Soles by Michelin
Soles by Michelin

Dalla comparsa dei primi mezzi ad oggi, innovare e stupire è l’obiettivo che continua ad ispirare MICHELIN. Da questa medesima mission nel 2014 è nato il progetto “Soles by Michelin”: trasferendo il know how del “contatto al suolo” al footwear, per creare suole ad alte prestazioni dal grip eccezionale. Soles by Michelin è il progetto che, utilizzando le più trasversali competenze, sviluppa suole personalizzate in partnership con aziende calzaturiere di tutto il mondo. In meno di cinque anni Michelin si è ritagliata un ruolo da protagonista nel mondo delle suole per calzature ad alte prestazioni riuscendo a rispondere alle richieste di diversi segmenti: da quello motorsport a quello dell’outdoor, fino a quello lifestyle nel quale il comfort e il design hanno un ruolo determinante nella scelta del consumatore.

Il progetto Soles by Michelin

Un brand, una suola, una storia. È con questa visione che il gruppo JV International, partner strategico scelto da Michelin per lo sviluppo ed ingegnerizzazione di suole tecniche a livello mondiale, collabora con ogni brand. L’unicità dei progetti sviluppati mira a far vivere al consumatore l’esperienza dell’innovazione. È proprio questa ricerca di unicità che spinge i product specialist Michelin a rapportarsi in modo differente con ogni brand partner, introducendo spesso innovazioni che non appartengono a quel dato mondo e riuscendo così ad incontrare le specifiche esigenze per le quali sono state progettate.

Dichiarazioni

“Sicuramente l’innovazione ci ha caratterizzati in questi anni di attività”, sottolinea Ambrogio Merlo, Managing Director JV International. “Oltre a ciò, vogliamo trasferire all’utilizzatore finale della scarpa i valori di Michelin: gli aspetti di performance, tecnologia e affidabilità. Dietro quest’idea è nata un’azienda che ha come esclusiva missione quella di portare innovazione al prodotto, ma soprattutto benefici al cliente finale. La presenza di una suola Michelin su una calzatura di qualsiasi tipo rappresenta la garanzia di qualità per il consumatore” .

Tra pneumatici e calzature

Uno rotola sul terreno, l’altra lo calpesta. Le modalità sono diverse, ma l’impronta è la stessa. È innegabile, infatti, che la suola di una scarpa ha tanto in comune con lo pneumatico, tanto che anche il glossario li accomuna: impronta, battistrada, rullata, stabilità, gomma, aderenza, durata. È da questo concetto che Michelin sviluppa il design, le mescole e le tecnologie: “trasferire” alla suola delle calzature le performance di uno o più pneumatici della propria gamma, così da realizzare prodotti sempre esclusivi in termini di mescola, materiali e disegno. Ogni suola è unica, in linea con il design e le esigenze tecniche richieste e studiate assieme al partner, per ottenere risultati sempre più performanti in termini di grip, resistenza, trazione, autopulizia e comfort.

Brand partner

“Facciamo una selezione molto accurata dei nostri partner”, continua Ambrogio Merlo. ” Perchè le nostre suole tecniche devono essere parte di un prodotto d’eccellenza nel suo complesso. I nostri prodotti vengono inseriti nelle collezioni di calzature top di gamma. Il consumatore che sceglie modelli con nostre suole sa che acquista una scarpa eccezionale, sotto ogni punto di vista” .