Sono numerosi gli utenti che condividono la passione per il cinema e che amano guardare una pellicola nel proprio tempo libero. Se preferisci farlo tra le mura di casa può esserti utile sapere che è possibile scaricare film gratis e legalmente. Si tratta di un’operazione semplice da effettuare anche per chi non ha grandi conoscenze tecnologiche.

Scaricare film gratis e legalmente: quale programma utilizzare

Prima di poterti godere la visione sul computer di un film a cui tieni in modo particolare è necessario essere in possesso di un programma specifico. Uno dei più utilizzati è certamente uTorrent. il più famoso client per la rete BitTorrent. Molte pellicole che è possibile trovare in rete e scaricare gratuitamente sono infatti distribuite con questo sistema di sharing.

Per averlo sul tuo PC devi collegarti innanzitutto al sito utorrent.com. Una volta effettuato l’accesso, premi su “Scarica uTorrent” e poi su “Download” gratuito. Una volta terminato, con un doppio click avremo a disposizione il file appena scaricato.

E’ comunque consigliabile leggere attentamente le condizioni di utilizzo del software che si visualizzano prima del download per non andare incontro a conseguenze spiacevoli. Il software può essere utilizzato anche da chi ha un computer Mac: in questo caso verrà scaricato un file .dmg.

Come scaricare il film

Una volta in possesso di uTorrent, potrai scaricare sul tuo computer i film a cui sei interessato. Per far sì che la procedura vada a buon fine è necessario cercare su internet il file .torrent relativo, aprirlo con un doppio click e far partire uTorrent: al resto penserà lui.

Questa pratica è diventata sempre più diffusa. Proprio per questo sono disponibili motori di ricerca generici come ad esempio Torrentz, e siti che si occupano, in maniera specifica, di download gratuito e legale di film.

Uno dei siti più adatti a questo scopo è Vodo, portale che si occupa quasi esclusivamente di film e cortometraggi indipendenti. E’ possibile verificare cosa è presente in catalogo accedendo alla sezione “All Films”: qui le pellicole sono suddivise in base al genere di appartenenza.

Altra piattaforma utile è FrostClick, dove sono disponibili anche titoli da guardare in streaming. Questo consente di guardare il contenuto senza la necessità di effettuare il download.

Il sito più famoso per soddisfare questa esigenza è invece certamente Archive.org. Si tratta di un portale dove sono presenti numerosi lungometraggi e cortometraggi di ogni genere. Anche i gusti dei più esigenti potranno essere soddisfatti. Il tutto senza andare incontro ad alcun problema sul piano legale.