Russell Crowe, Il Gladiatore


Quello dell’antichità è un tema che va sempre più di moda. In particolare quello di Roma, che è parte della storia d’Italia. Così fino ai nostri giorni, da Augusto a Massimo Decimo Meridio, iconico gladiatore di Russel Crowe. In tutti i campi, dall’arte alla letteratura all’intrattenimento, Roma Antica stravince. Basti pensare che dai giochi di ruolo ai videogiochi si è arrivati a coinvolgere le tematiche relative a Roma Antica anche su dispositivi come le slot machine online. Proprio questa tipologia di giochi, vero fiore all’occhiello dell’industria dell’intrattenimento, negli ultimi anni ha spesso ripreso l’ambientazione romana per la creazione di prodotti ludici che confluiscano in autentiche esperienze di gioco.

Ambiente storico-fantastico, atmosfera di eternità: senza troppo badare all’accuratezza storica, le slot a tema Roma Antica riescono a ricreare perfettamente l’atmosfera, gli usi e i costumi tante volte letti sui manuali di storia scolastici. Vengono così riprodotti tutti i tratti tipici di quella cultura: i valori militari, l’imperialismo, la cultura, il patriottismo e il rigore del mos maiorum. Con buona pace degli storiografi, che pur dovranno perdonare gli sviluppatori per prodotti di libera ispirazione che possono dunque ammettere una serie di imprecisioni.

Quali sono le slot più importanti sul tema di Roma? La prima, immancabile è Rome: The Golden Age. Si tratta di un gioco ispirato alla fase imperiale di Roma, pieno di statue, colonne, simboli imperiali e da battaglia. La slot ha regole semplicissime: 5 rulli, 20 linee di puntata fisse sulle quali comporre combinazioni vincenti con premi fino a 250 gettoni e simboli speciali come il wild e lo scatter. La slot prevede anche il famoso simbolo “golden”. Un autentico capolavoro per gli appassionati del genere.

Tra i tanti prodotti da menzionare non manca anche Gladiator, che ovviamente è direttamente ispirata dal capolavoro di Ridley Scott che nel 2000 cambiò il modo di fare cinema. Si tratta di una slot che ci riporta nelle arene dei gladiatori, decantate anche da prodotti televisivi come Spartacus. In 3D, questa slot presenta 2 bonus games e la funzione “lascia o raddoppia”, per ogni giro vincente. Infine non si può non menzionare anche Victorious, il cui simbolo è Giulio Cesare, accompagnato da legionari, gladiatori e l’immancabile corona di alloro.

Un tema che spopola e che ha trovato il modo anche di coinvolgere e far avvicinare al mondo del gioco i più giovani. Sempre più in confidenza con smartphone e mondo online. 

Di Luca Talotta

Nasce in Calabria, cresce a Milano. Mezzadro del mestiere, si sente più blogger che giornalista. Una vita trascorsa a pane e calciomercato, segue tutti gli sport ma non ne pratica uno, teoria che ha accompagnato i più grandi giornalisti italiani. Che sia la strada giusta? Forse. Per ora si diletta a fare il giornalista. Con che risultati, decidete voi...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *