Rio Pusteria
Rio Pusteria

Una giornata sulla neve a ritmo di rock? Non c’è modo migliore per iniziare la stagione sugli sci nell’area vacanze sci & malghe Rio Pusteria! Il 7 dicembre uno tra gli eventi rock più apprezzati dell’Alto Adige travolge le baite del comprensorio con il sound di band altoatesine e non solo, inaugurando l’apertura degli impianti in grande stile. Tra 55 km di piste, chitarre elettriche e specialità della cucina regionale il divertimento è assicurato e lo skipass giornaliero ha un prezzo davvero vantaggioso.

Rio Pusteria, l’area vacanza

È tempo di rispolverare gli sci e lasciarsi conquistare dal fascino della settimana bianca. Nel comprensorio sciistico Gitschberg Jochtal gli impianti aprono già venerdì 6 dicembre. Danno il via a una lunga stagione che porta in serbo anche qualche novità. Nei 55 km di piste la neve è sempre garantita, grazie a un efficace sistema d’innevamento, e i 15 moderni impianti di risalita assicurano panorama, comfort e velocità. Inoltre, sul monte Gitschberg c’è una nuova pista blu adatta a famiglie e principianti e presso la stazione a valle di Maranza è stato inaugurato un nuovo parco giochi per bambini, in collaborazione con la Scuola di Sci Gitschberg. Ma non solo. Tra i 1300 e i 2500 metri di quota, oltre 30 malghe e rifugi offrono interessanti soste enogastronomiche a base di specialità regionali per ricaricare le batterie e godere di una vista mozzafiato.

Gitschberg Jochtal Rockt

Ed è proprio tra le baite dell’area vacanze sci & malghe Rio Pusteria che sabato 7 dicembre arriva la musica dal vivo di Gitschberg Jochtal Rock. E’ l’evento che porta ad alta quota le performance musicali di band rock altoatesine e non solo; dall’ora di pranzo al tramonto. Al rifugio Gitschhütte si esibiscono Dorfrocker & DJ Lucky, il rifugio Nesselhütte ospita la Turpentine Delicious Band, al rifugio Pichlerhütte arrivano gli Almprinzen, il Bergrestaurant Jochtal propone la musica di Frisch g’strichn e il rifugio Anratterhütte quella degli Ziehorgelspieler, mentre al Nockalmhütte Jochtal è il turno del trio Die 2 Lustigen. Performance Dj riscaldano invece l’atmosfera all’Apres Ski Bar Igloo e al Mühle Restaurant Pizzeria. E solo per l’occasione lo skipass giornaliero viene proposto al prezzo vantaggioso di 15 € a persona.

Altri eventi

Considerato il re degli eventi rock dell’Alto Adige, Gitschberg Jochtal Rockt apre la pista al ricco calendario di eventi proposto durante l’intera stagione invernale e ritornerà il 21 marzo 2020 per una giornata di musica in quota da vivere sotto il primo sole primaverile. A dicembre, da annotare in calendario: la 13^ gara di slalom gigante per il trofeo Gitschhütte (14 dicembre) e Skiuphill Valles, la prima gara di scialpinismo della coppa Eisacktalcup con partenza dalla stazione a valle Jochtal ed arrivo al ristorante a monte (il 28 dicembre).

Info utili

Regione compresa tra la Valle Isarco e la Val Pusteria, l’area vacanza sci & malghe Rio Pusteria è il luogo ideale per una settimana bianca a misura di famiglia. Qui sono ben 10 le piste blu, larghe e pianeggianti, a cui si aggiungono 3 parchi giochi per bambini e 2 scuole di sci. Una regione dedicata a chi ama lo sport, il relax e il buon cibo. Nelle località Rio di Pusteria, Maranza, Valles, Rodengo, Spinga, Vandoeis, Fundres e Vallarga la parola d’ordine è ospitalità. Accompagnata da una proposta culinaria autentica e genuina.