Renzo Arbore, uno degli ultimi artisti versatili del mondo dello spettacolo festeggia oggi l’80esimo compleanno. Il tempo per lui sembra però essersi fermato.

Renzo Arbore compleanno: l’avanguardista dello spettacolo

Renzo Arbore ha ormai superato il traguardo dei 50 anni di carriera, un traguardo ragguardevole che gli permette di essere apprezzato da un pubblico di tutte le età.

L’uomo è certamente uno showman in senso lato proprio per la sua ecletticità. Dote sempre più rara tra i colleghi più giovani. La sua parlata particolare, la presenza fisica, ma soprattutto l’ironia sottile e mai volgare lo hanno reso icona di una TV gentile.

Pur essendo nato a Foggia, Arbore può essere considerato napoletano d’adozione. Sin da giovane manifesta una grande passione per il jazz. La radio deve tantissimo al suo talento. Sono legate al suo nome trasmissioni quali “Bandiera gialla”, “Alto gradimento” e “Radio anche noi” al fianco di Gianni Boncompagni. “Speciale per voi” è invece il suo primo programma televisivo che firma come autore e conduttore.

Indimenticabile anche “L’altra domenica”, condotto nel 1976. Qui per la prima volta il pubblico fa il suo ingresso in studio.

Il 1985 è l’anno di “Quelli della notte”. Nel 1990 conduce “Il Caso Sanremo” con la collaborazione di Michele Mirabella e Lino Banfi. Nel 1991 fonda “L’Orchestra Italiana”, composta da quindici grandi strumentisti, con lo scopo di diffondere nel mondo la canzone napoletana classica.

 

Renzo Arbore compleanno: 80 anni e non sentirli

Compiere 80 anni rappresenta per tutti un importante traguardo, ma Renzo Arbore non sembra sentire il peso del tempo che passa. Anzi, essere impegnato con le sue attività preferite lo aiuta a mantenersi giovane: “Sono sempre stato alternativo. Ho fatto l’altro cinema, l’altro teatro, l’altra televisione, l’altra radio, l’altra canzone napoletana e quindi farò anche ‘l’altro compleanno’, come se fossi un cinquantenne. Poi ricomincerò da capo” – ha detto all’ANSA.

Pensare di separarsi dalle sue passioni maggiori è quindi quasi impossibile: “La musica mi mantiene giovane – spiega – perché quando stai su un palco non c’è niente da fare. Devi suonare il clarinetto, devi avere il fiato per far squillare alcune note e poi devi cantare le canzonette della tua adolescenza, lo swing, la musica che ti piace” – ha raccontato con l’ironia che da sempre lo caratterizza.

Renzo Arbore compleanno: gli speciali in Tv

Anche la Tv ha deciso di rendere omaggio a Renzo Arbore nel giorno del suo compleanno. E non poteva essere altrimenti per il ruolo avuto in questi anni.

Alle 13 su Rai Storia andrà così in onda “Telepatria International ovvero niente paura siamo italiani”, trasmissione da lui firmata andata in onda nel 1981. Sono previste tre puntate che avranno per protagonisti Roberto Benigni nei panni di Dante Alighieri e Paolo Villaggio in quelli di Giuseppe Garibaldi.

Si prosegue poi con la puntata di domenica di “Techetechetè“, in onda alle 20.30 su Raiuno. In questa occasione sarà trasmessa una sua intervista in cui saranno ricordate le tappe più importanti della carriera.

I festeggiamenti in Rai continueranno in grande stile con il grande ritorno di “Indietro tutta”. Il celebre varietà tornerà nel periodo natalizio del 2017 con un ciclo di puntate evento e l’intero cast all’appello.

3 COMMENTS

  1. Undeniably believe that which you stated. Your favorite justification appeared to be on the web the easiest thing to remember of. I say to you, I certainly get irked whilst other people think about issues that they plainly do not know about. You managed to hit the nail upon the top and also defined out the entire thing with no need side effect , folks can take a signal. Will probably be back to get more. Thanks

  2. Hey there this is kinda of off topic but I was wanting to know if blogs use WYSIWYG editors or if you have to manually code with HTML. I’m starting a blog soon but have no coding knowledge so I wanted to get guidance from someone with experience. Any help would be greatly appreciated!