Relais & Châteaux
Relais & Châteaux

Quando la routine cittadina sembra avere le meglio, quello che ci vuole è un momento di relax per entrare in contatto con sé stessi. Perché quindi non lasciarsi conquistare dalle proposte Relais & Châteaux, pensate per staccare la spina?

Proposte Relais & Châteaux

Grazie alla passione per il proprio territorio, all’ambiente familiare e tranquillo e alla cura per l’ospite, le proposte dell’Associazione Relais & Châteaux, che da oltre 60 anni riunisce hotel di charme e ristoranti d’eccezione, sapranno regalare momenti unici di vero benessere.

Villa Crespi

Affacciata sul Lago d’Orta Villa Crespi, splendida villa moresca del XIX secolo, non è solo lo scrigno della cucina del celebre Chef Antonino Cannavacciuolo ma anche il punto di partenza per scoprire, grazie alle e-bike messe a disposizione dalla Dimora, il lago e la riviera ortense che in questo periodo riflette i caldi colori dell’autunno. Proprio nel suo 20° Anniversario al Relais, Villa Crespi assume un’identità sempre più votata al Well Being. In accordo con lo spirito di Relais & Châteaux, da sempre impegnato nella conservazione e rispetto dell’ambiente. Esperienza da non perdere invece per chi vuole rigenerare corpo e mente è la nuova Wellness Suite. E’ una fuga privilegiata dalla routine quotidiana in cui respirare benessere e rilassarsi assaporando il suono del silenzio e ritrovare il proprio equilibrio. Ma non è tutto. Trattamenti sensoriali e olistici accompagnano l’ospite a vivere un’esperienza di assoluto benessere. Prodotti naturali utilizzati da mani sapienti riaccendono nel corpo una rinnovata energia fisica e mentale.

Da Vittorio

Non lontano da Bergamo si trova Da Vittorio. E’ un ristorante tre stelle Michelin immerso nella campagna e circondato da piccoli laghi naturali. I menù dei fratelli Cerea portano in tavola le eccellenze del territorio, esaltandole con accostamenti di sapori unici e rivisitazioni creative. Per chi vuole apprendere le migliori tecniche in cucina, la Scuola di Cucina di Da Vittorio propone lezioni adatte ad ogni livello coinvolgendo i partecipanti sia sul piano didattico che emotivo nella preparazione di gustose ricette della tradizione culinaria italiana. Grazie alla combinazione perfetta di professionalità e passione per il proprio mestiere, gli Chef e la brigata di uno dei ristoranti più importanti d’Italia si mettono a disposizione per corsi base e di approfondimento o escursioni al mercato alla ricerca dei prodotti migliori. Inoltre non mancano appuntamenti a tema, dedicati a speciali occasioni o a menù che privilegiano ingredienti stagionali e sostenibili.

Villa Franceschi

Affacciata sul fiume Brenta Villa Franceschi, nobile Dimora cinquecentesca splendidamente restaurata ma che conserva ancora gli antichi fasti, è il luogo ideale per dimenticare il traffico cittadino e trascorrere un piacevole soggiorno circondati dal verde e dalla cultura. Villa Franceschi, infatti, offre ai propri ospiti diverse esperienze all’insegna dei “Delicious Journeys”. Itinerari unici, luoghi magici per scoprire il territorio, la cultura e la tradizione veneta. Uno di questi è la visita guidata privata alle Ville della Riviera del Brenta per scoprire l’eleganza e la ricchezza della Riviera di Venezia. L’itinerario prende in considerazione alcune delle più belle Ville aperte al pubblico. Villa Malcontenta, Villa Foscarini Rossi e Villa Pisani. Per chi non resiste al fascino di Venezia, la Dimora organizza una speciale crociera a bordo di un lussuoso motoscafo lungo il canal Grande e i più suggestivi canali minori per scoprire magici e indimenticabili scorci visibili solo dall’acqua.

Relais San Maurizio

La quotidianità non è che un lontano ricordo per gli ospiti che scelgono di soggiornare nel cuore delle Langhe presso Relais San Maurizio. Fondato nel 1619 dai monaci cistercensi, oggi, dopo un lavoro di restauro che ne conserva il fascino e l’atmosfera originari, è una sintesi perfetta tra arte dell’accoglienza, eccellenza enogastronomica e ricerca del benessere. Il panorama che lo circonda fatto di distese infinite di vigne, piccoli borghi e boschi è una vera Spa per l’anima. Al Relais San Maurizio anche il corpo può godere della sua parte di relax grazie a trattamenti ed esclusivi percorsi di talassoterapia e vinoterapia offerti nella sua prestigiosa Wellness & Medical SPA. Infine, per tutti coloro che sono alla ricerca di un’experience unica, in grado di combinare gusto e natura, Relais San Maurizio propone, fino a dicembre, l’esclusiva Truffle Hunting. Un tour guidato alla ricerca del tartufo bianco, uno dei prodotti più preziosi delle Langhe. Da sempre emblema della cultura e della tradizione culinaria del territorio. La passeggiata culmina con un aperitivo a base di prodotti e vini tipici piemontesi. Non può mancare il tartufo, all’interno della casa di uno degli esperti “trifulai”.

Palazzo Seneca

Nel cuore di Norcia Palazzo Seneca è il concentrato di ciò che rende unica l’Italia. Una famiglia ospitale e allegra, una piccola città carica di storia, cucina ai massimi livelli e paesaggi splendidi in grado di far dimenticare la frenesia della città. La Dimora offre infatti ai suoi ospiti un’esperienza di soggiorno all’insegna della scoperta delle meraviglie del Parco Nazionale dei Monti Sibillini, durante la quale estraniarsi dal mondo esterno a contatto costante con la natura selvaggia di questo angolo dell’Umbria. Diverse sono le opzioni di itinerario che si possono scegliere in base al tempo disponibile e al grado di difficoltà. Terminato il tour, non c’è conclusione migliore di lasciarsi coccolare all’interno del centro benessere di Palazzo Seneca con sauna, bagno turco, jacuzzi. Un ottimo modo per staccare la spina.