Range Rover Sport HST
Range Rover Sport HST

La Range Rover Sport HST combina con disinvoltura, maneggevolezza e dinamismo su asfalto, lusso raffinato e tradizionali capacità all-terrain Land Rover. L’introduzione del nuovo sei cilindri in linea a benzina da 400 CV incrementa performance, raffinatezza e reattività, riducendo i consumi. Il 400 CV* Ingenium, disponibile all’inizio esclusivamente sull’edizione speciale HST, è più reattivo e bilanciato del precedente V6 a benzina. Con 550 Nm di coppia questo propulsore fa scattare la Range Rover Sport da 0 a 100 in 5,9 secondi, e le fa raggiungere una velocità massima di 225 km/h.

Range Rover Sport HST, novità

Il nuovo 6 cilindri, dolce e reattivo, vanta una serie di caratteristiche avanzate, incluso un compressore elettrico per un’immediata erogazione di potenza, in grado di eliminare praticamente il turbo lag. Grazie anche al turbo twin-scroll e al sistema di alzata valvole continuamente variabile. Incrementano la potenza e la ventilazione del motore, il design del sei cilindri ottimizza prestazioni e consumi riducendo le emissioni. Il tutto con la compostezza e raffinatezza Range Rover.

Numeri

Tali tecnologie che privilegiano le prestazioni affiancano il nuovo sistema Mild Hybrid Electric Vehicle (MHEV) ben sostenuto dal nuovo motore. Presenta consumi di carburante da 9,2 a 9,5 litri/100 km, ed emissioni di CO2 da 209 a 217 g/km. Dopo il grande successo della motorizzazione Plug-in Hybrid sulla Range Rover Sport, questa introduzione è ora il più recente passo Land Rover nell’ottica di offrire un’opzione elettrica su tutti i nuovi modelli della gamma entro il 2020. Il sistema si basa sul nuovo dispositivo Start-Stop. Spegne il motore all’arresto ed accoppia il più recente 3.0 litri con un motore elettrico. Questo consente, tramite la frenata rigenerativa, il recupero dell’energia che viene immagazzinata in una batteria da 48 Volt per il successivo impiego, come nella partenza da fermo.

Dichiarazioni

Nick Rogers, Executive Director, Product Engineering, di Jaguar Land Rover, si è così espress.: “I sei cilindri in linea offrono un miglior bilanciamento di quelli a V. Il nostro nuovo Ingenium parte da questa premessa per ottimizzare l’efficienza in ogni condizione operativa. Caratteristiche all’avanguardia, incluso il compressore elettrico, assicurano alla Range Rover Sport reattività e prestazioni. Il sistema intelligente MHEV recupera energia per ridurre consumi ed emissioni.”