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QVC Italia, la piattaforma n. 1 del video commerce, leader globale nel tv shopping, lancia nuove funzionalità interattive per un’esperienza di acquisto e intrattenimento ancora più innovativa e coinvolgente. Un’innovazione che nasce dalla volontà di valorizzare a pieno i contributi spontanei delle clienti consentendo e stimolando l’interazione in tempo reale tra Tv e social, e che porta una ventata di cambiamento anche nell’organizzazione e nel look degli show.

QVC Italia, contenuti social sullo schermo Tv in tempo reale

La prima novità di QVC Italia permette di mandare on air sullo schermo Tv in tempo reale contenuti social, quali commenti, suggerimenti, opinioni, domande, saluti, foto e video pubblicati su Facebook con l’hashtag #DilloinTv. Una modalità di condivisione che consente la gestione di risposte in diretta nel corso degli show Tv. Nonché di un’interazione ancora più potente con il team dedicato all’assistenza delle clienti per lo shopping. Ma non solo. Il nuovo tool digitale integrato (tecnologia Bee-on by Never.no) offre l’opportunità di creare sondaggi e concorsi. Il risultato? Potenziamento dello storytelling, aumento dell’intrattenimento e delle visualizzazioni. E, inoltre, feedback diretto da parte del pubblico e migliore engagement durante gli show live e sulle piattaforme social.

Messaggistica istantanea in diretta Tv attraverso WhatsApp

La seconda new entry della strategia multicanale firmata QVC Italia riguarda l’introduzione della messaggistica istantanea in diretta Tv attraverso WhatsApp. Ciò serve per favorire un legame immediato con le clienti tramite cellulare. Questa innovazione si chiama QLive e rappresenta un’evoluzione della classica formula della Tcall (la telefonata in diretta Tv) e della recensione. Permette, infatti, alle clienti di contattare QVC ancora più velocemente e di interagire con i moderatori del team in real time.

Penati, CEO di QVC Italia: “Ancora una volta pionieri”

“Siamo fieri di essere ancora una volta pionieri nell’introduzione di innovative soluzioni digitali che potenziano la shopping experience e il coinvolgimento delle nostre clienti”. Le prime parole di Paolo Penati, CEO di QVC Italia. “Grazie a queste nuove tecnologie intendiamo aggiungere un ulteriore tassello all’approccio sempre più multicanale di QVC”.

Le vendite digitali rappresentano oggi il 56% del business di QVC

Oltre all’adozione di strumenti digitali innovativi, il rinnovamento e la trasformazione digitale di QVC riguarda oggi anche la produzione degli show tv, dove QVC vanta il primato imbattuto di 17 ore di diretta al giorno per 364 giorni l’anno. Le vendite digitali rappresentano oggi il 56% del business di QVC Inc. di cui QVC Italia fa parte. Una percentuale in forte crescita anche in Italia, alimentata dal fenomeno del cosiddetto second screen. Ovvero l’abitudine delle clienti di acquistare online da smartphone i prodotti visti in tv.

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