Zeekr pronta a sbarcare in Europa nel 2023 e proseguire la propria crescita

In occasione del Salone dell'automobile di Shanghai Zeekr ha annunciato il suo debutto nel mercato europeo con i suoi veicoli elettrici di lusso e ad alta tecnologia.

Zeekr pronta a sbarcare in Europa nel 2023 e proseguire la propria crescita

In occasione del Salone dell'automobile di Shanghai Zeekr ha annunciato il suo debutto nel mercato europeo con i suoi veicoli elettrici di lusso e ad alta tecnologia.

In occasione del Salone dell'automobile di Shanghai Zeekr ha annunciato il suo debutto nel mercato europeo con i suoi veicoli elettrici di lusso e ad alta tecnologia, raggiungendo un obiettivo importante nell’ambiziosa strategia del marchio che punta a espandersi a livello globale e ad accelerare la transizione verso una mobilità più sostenibile.

I primi modelli a sbarcare in Europa saranno l’ammiraglia Zeekr 001, una lussuosa shooting brake con un’autonomia di circa 600 km (dato in attesa di omologazione WLTP) e il SUV per la mobilità urbana Zeekr X. La vendita di questi veicoli inizierà in Svezia e nei Paesi Bassi negli ultimi mesi del 2023. Dopo questo debutto la commercializzazione sarà ampliata con nuovi modelli e in altri Paesi. 

Il pianale SEA, specifico per veicoli elettrici, su cui si basano la Zeekr 001 e la Zeekr X consente di realizzare veicoli con un design accattivante, una tecnologia evoluta, prestazioni elevate e ottimi livelli di sicurezza che, unitamente alla notevole autonomia e alla ricarica rapida, affascineranno la clientela europea.

Zeekr ha ideato una filosofia costruttiva che mette al centro le esigenze degli esseri umani, in cui ogni elemento è studiato nel minimo dettaglio per garantire un’esperienza di guida impeccabile, mentre i sistemi di connettività avanzata, che comprendono anche gli aggiornamenti software Over-the-air (OTA), consentono al veicolo di adattarsi costantemente alle nuove esigenze dei clienti.

Ed è con questa filosofia che i modelli Zeekr 001 e Zeekr X sono stati sviluppati nei centri studi di design e R&D di Zeekr Europe a Göteborg, dove lavora un team formato da oltre 1.500 designer e ingegneri che ha già ideato e prodotto svariati modelli di successo per il gruppo Geely. Tale esperienza è stata fondamentale per portare il marchio Zeekr sul mercato europeo.

Andy AN, Global CEO di Zeekr, ha dichiarato: “Sono passati solo due anni dal lancio del nostro primo veicolo elettrico, la Zeekr 001, ma la risposta del mercato è stata incredibile, con oltre 93.000 esemplari già venduti. Da quel momento la nostra gamma si è arricchita con la Zeekr 009 e la più recente Zeekr X, che hanno incrementato i nostri margini di crescita. Dopo l’ultimo ciclo di finanziamenti di serie A, in cui abbiamo raccolto 750 milioni di dollari, Zeekr è stata valutata 13 miliardi di dollari e, sulla base di questo successo, siamo pronti a lanciare il nostro marchio in Europa e a compiere un ulteriore passo in avanti nella nostra strategia di crescita globale".

Amsterdam, capitale dei Paesi Bassi, è stata scelta per la sede centrale di Zeekr Europe. Qui si riunirà il team direttivo, che sarà composto da personalità di spicco provenienti da altri brand lusso del settore Automotive.

Spiros Fotinos, CEO di Zeekr Europe, ha dichiarato: “Gli europei si stanno preparando a passare alla mobilità elettrica e sono molto propensi ad accogliere nuovi marchi in questo segmento, soprattutto se specializzati esclusivamente nella produzione di veicoli elettrici. Grazie a un ampio bagaglio di risorse, esperienza e know-how, Zeekr è in grado di offrire una gamma di veicoli elettrici all’avanguardia, servizi innovativi e un’esperienza a 360 gradi che permette di facilitare la transizione verso la mobilità elettrica e un futuro più sostenibile.”

Zeekr ha analizzato in dettaglio le esigenze del mercato europeo dei veicoli elettrici di lusso e dei clienti interessati a passare alla mobilità elettrica, individuando le aree dove si registrano le maggiori criticità, legate alla ricarica, all´autonomia e al valore residuo. Questi problemi saranno risolti con un approccio One-Stop-Shop e un’offerta completa di servizi che comprende tra l’altro soluzioni di finanziamento, assicurazione, ricarica e connettività.

Zeekr è inoltre molto attenta alla qualità, certificata dai rigorosi standard a cui è sottoposto ogni veicolo durante la produzione nelle Intelligent Factory, in cui  sistemi di controllo, basati sull’intelligenza artificiale e sulla tecnologia 5G+ per gestire l’intero processo di produzione, sono in grado di rilevare e correggere in brevissimo tempo difetti o scostamenti anche minimi, garantendo così un elevato standard qualitativo.