Per Wine Tender la parola d’ordine è connessione. Esatto, creare connessione tra il mondo del vino, l’arte, il buon cibo e le persone. Quale compito più arduo può esistere? Mentre vi lasciamp a questo interrogativo, iniziamo a parlare di cinema e per la precisione di quei film che sbancano ai botteghini e che riguardi ogni volta che puoi. Perchè il wine-tender è proprio come quei film: si parte con una grande idea che nasce da menti geniali: connessione. Poi si sceglie il cast e qui arriva il pezzo forte: quattro soci, con ognuno che eccelle in settori differenti ma quando si trovano a collaborare diventano come la miglior squadra di super eroi che si possa ingaggiare per salvare il pianeta.

Wine-tender, i protagonisti

Anja Cramer

Nel 2004 si trasferisce dalla Germania in Piemonte. Ha un Master of Business Administration conseguito in California. Sempre nel 2004 diventa Export e Marketing manager per la cantina La Spinetta. Nel 2011 con Giorgio Rivetti acquisisce la più antica casa spumantistica italiana (Cantina Contratto a Canelli fondata nel 1867). Fonda il wine liter club (un club che crede nelle bottiglie da 1 litro per il vino invece di quelle da 0,75 litri in quanto sostiene che quando un vino è buono e di qualità è un peccato che finisca subito) E’ fondatrice di wine-tender, poiché la sua conoscenza del consumatore internazionale di vino privato unita alla sua attitudine ad intrattenere le persone crea un binomio perfetto per poter regalare esperienze di connessione uniche.

Emanuele Trono

Laurea in economia aziendale. Durante gli studi la passione per il vino lo porta al corso di sommelier AIS, ma non si accontenta e frequenta anche un Master in Cultura del Vino presso l’università di Pollenzo. Nel 2016 parte la sua carriera come Enoblogger aprendo un profilo dove racconta le sue esperienze nelle cantine e nel mondo del vino. Il successo in poco tempo lo porta ad avere più di 100.000 follower. Diventa un imprenditore digitale e fonda Enodigital, prima agenzia di social media marketing specializzata nel mondo del vino. Crea con Stefano Quaglierini (enologo) Digital Wine Master, un corso per avvicinarsi al mondo del vino attraverso la conoscenza tecnica unita alla gestione digital.

Simona Sarotto

Laureata a Torino in grafica. Si trasferisce in Langa dove comincia a lavorare per una tipografia specializzata nel settore vitivinicolo. Dopo tanta gavetta, le sue doti artistiche e la genialità la portano ad aprire una sua azienda specializzata in progettazione e creazione di etichette da vino uniche e pregiate e progettazione confezionamento e commercializzazione di prodotti enogastronomici. Più di 70 aziende si affidano a lei.

Francesco Filizzola

Nasce a Rotonda in Basilcata e passa l’infanzia a studiare musica classica con il nonno, col quale impara a prendersi cura della vigna e degli ulivi di proprietà. Nel 2010 Laurea magistrale in Scienze forestali e Agrarie. Sempre nel 2010 si trasferisce a Londra per lavorare in un laboratorio di scienze, ma la musica gli brucia dentro e alla fine vince portandolo sulla strada della carriera musicale nella Lirica. L’incontro con personaggi celebri e autolocati spesso lo porta a parlare di vini e grazie alla carriera artistica rientra spesso in Italia dove riesce a ritornare ad occuparsi della produzione di olio familiare, inoltre la passione per la viticultura lo porta ad entrare in questo progetto aumentandone la connessione tra vino e arte. Ora che il cast formidabile è stato presentato e l’idea del film è solida, possiamo parlare un po' delle location coinvolte.

Cantine

Cantina Contratto di Canelli

viene fondata nel 1867 e passa dalle mani dei Contratto a Bocchino (famosi proprietari dell’omonima distilleria) per poi finire nelle sapienti mani di Giorgio Rivetti e Anja Cramer. Azienda storica che fu fornitrice ufficiale del Vaticano, della casa Reale Belga e della Famiglia Reale Savoia. Primi in Italia a produrre uno Spumante Millesimato (fatto con solo uve della stessa annata). Nel 2014 la Cantina diventa Patrimonio dell’Unesco grazie anche a una struttura di gallerie sotterranee che scendono fino a 38 metri sotto terra su una superficie di circa 5000 metri quadrati e dove si può conservare fino a 1.500.000 bottiglie.

Cantina La Spinetta e La Spinetta Campè di Castagnole delle Lanze e di Grinzane Cavour

La Spinetta nasce negli anni ‘60 grazie a Giuseppe e Lidia Rivetti a loro subentreranno Bruno, Giorgio,Giovanna e Carlo i 4 figli che poi comprando Ettari nell’area di Grinzane daranno vita a La Spinetta Campè. Le Cantine daranno vita a meravigliosi vini rossi tra i più pregiati si trovano Barolo e Barbaresco di diversi Cru. Nel 2001 comincia anche l’avventura in Toscana con la creazione della tenuta Casanova Della Spinetta dove vengono prodotti grandi vini e dove nasce uno splendido rapporto col Sangiovese.

Cantine Scarpa di Nizza Monferrato

Nasce nel 1854 fondata dal migrante veneziano Antonio Scarpa. Il lavoro eccellente di questa cantina è dovuto a un grande enologo Mario Pesce che dal 1940 creò un’identità e un modo di lavorare le uve in vigna e in cantina che ancora al giorno d’oggi rappresenta i fondamentali delle loro produzioni. La cantina è famosa in tutto il mondo per la loro Barbera D’Asti unica e fine. Ora le presentazioni di protagonisti, idee, e location sono state fatte a dovere ma cosa rende davvero un best seller cinematografico un film? L'anima, lo spirito che collega tutti i tasselli cucendo una trama unica di sensazioni ed emozioni che il film suscita nelle persone che lo guardano e lo vivono.

Che cos'è Wine Tender

Quest’ultima frase è il perfetto riassunto di Wine Tender: queste quattro persone che insieme creano uno spettacolo, dando informazioni precise, narrando storie di uomini e donne del vino, portandoci in luoghi magici e ricchi di storia, facendoci assaggiare vini unici a volte in esclusiva di cui son rimaste poche quantità, abbinando questi vini a buon cibo e inserendo una parte artistica con musica e un cantante d’eccellenza (Francesco Filizzola)… Il tutto in una giornata ricca di tappe e di momenti indimenticabili dove poter parlare con cantinieri storici (Mauro Ferrero delle cantine Contratto con 44 anni di presenza in azienda o l’enologo della cantina La Spinetta Stefan Mazzetta con 27 vendemmie sulle spalle).

La giornata

La giornata comincia al mattino e si suddivide in diverse tappe. In ogni cantina poi si vivono momenti unici come aperitivi tra le barrique o in sale sotterranee dove la luce soffusa e i racconti rendono magici tutti i momenti vissuti. Si alternano interventi di esperti in più lingue proprio perché le persone presenti arrivano da diverse parti d’Europa per godere di questa stupenda esperienza. Qui ritorna forte ancora la parola connessione, in quei momenti dove seduto a tavola puoi confrontarti con i winelover provenienti da diversi paesi e con differenti vissuti, il che arricchisce ogni singolo partecipante. Consigliamo a chiunque sia appasionato di vino, arte, storia e buon cibo di andare sul loro sito e provare a conoscerli meglio perché ne varrà sicuramente le pena!

A cura di Luca Merati
merati_wine su instagram