Volvo Trucks resta al passo coi tempi. A partire dal 1° luglio 2021, tutti i nuovi veicoli elettrici dell'UE dovranno emettere un certo livello sonoro quando viaggiano a velocità inferiori a 20 km/h. Il livello sonoro richiesto dipende dalla velocità e aumenta in proporzione con quest’ultima. Alla velocità massima di 20 km/h dovrebbe essere di almeno 56 decibel. Gli Stati Uniti hanno una legislazione simile per i veicoli che viaggiano a 30 km/h o più lentamente. Se il veicolo è troppo silenzioso, è necessario aggiungere un sistema di allarme acustico del veicolo (AVAS) esterno.

Volvo Trucks, suoni unici

Per soddisfare i nuovi requisiti e allo stesso tempo mantenere i vantaggi dei livelli di rumorosità inferiori offerti dai veicoli elettrici, Volvo Trucks ha sviluppato un insieme unico di suoni di livello elevato per i suoi modelli di camion elettrici.

Dichiarazioni

“Accogliamo con favore questa nuova legislazione. Sin dall’infanzia, abbiamo imparato a fare affidamento non solo su ciò che vediamo, ma anche su ciò che sentiamo quando ci troviamo nel traffico, a tal punto che talvolta non guardiamo nemmeno prima di attraversare la strada! Con il nostro nuovo sistema di allarme, vogliamo contribuire a garantire che pedoni e ciclisti si accorgano quando sono vicini ai nostri camion elettrici", spiega Anna Wrige Berling, Traffic and Product Safety Director presso Volvo Trucks.

Quattro suoni diversi

Il sistema di allarme acustico sviluppato da Volvo per i veicoli elettrici in realtà non è costituito da un solo suono ma da quattro suoni diversi, che informano le persone vicine di ciò che sta facendo il camion: marcia avanti, minimo, retromarcia, ecc. I suoni varieranno di intensità, in base alla velocità del camion e cambieranno di frequenza durante l'accelerazione e la decelerazione.