Con lo sviluppo dell’architettura modulare elettrica MEB, il marchio Volkswagen ha intrapreso un impegno pionieristico per la mobilità elettrica e ha portato in strada un vero punto di svolta. Grazie alla sua grande flessibilità, la piattaforma progettata esclusivamente per le auto elettriche può essere utilizzata per costruire un'ampia varietà di modelli, dalle compatte ai van. Alla fine del 2019, il primo modello MEB ha celebrato la sua anteprima mondiale con la Volkswagen ID.3 e fino a oggi più di mezzo milione di esemplari della sola famiglia ID. sono stati consegnati ai Clienti. La MEB, dunque, ha già dato prova di sé e ora viene portata al livello successivo: la MEB+.

 

Una per tutti

Costruire la migliore auto elettrica possibile al miglior prezzo possibile: questo era l'obiettivo che gli ingegneri della Volkswagen si sono posti quando hanno iniziato a sviluppare il sistema modulare MEB. Oltre al comfort e all'idoneità all'uso quotidiano, l'attenzione si è concentrata su due aspetti in particolare: autonomia ed efficienza.

 

Diversità nell’unità

Poiché molti marchi del Gruppo Volkswagen possono costruire sulla base della MEB, i clienti possono scegliere tra una vasta gamma di modelli e numerose opzioni per la configurazione individuale del veicolo. Attualmente, una dozzina di modelli sono già in costruzione sulla piattaforma elettrica: tutti i modelli della famiglia Volkswagen ID., oltre a diverse auto elettriche dei marchi Audi, CUPRA, ŠKODA e l’ID. Buzz della Volkswagen Veicoli Commerciali. Finora, il solo marchio Volkswagen ha consegnato più di 500.000 auto della ID. Family sulla piattaforma elettrica, mentre oltre 670.000 veicoli sono stati consegnati in tutto il Gruppo.

 

La prossima generazione MEB sta arrivando

 

Nei prossimi anni, la Volkswagen investirà notevolmente nell'ulteriore sviluppo della sua piattaforma elettrica di successo: la MEB diventerà la MEB+. In linea con l'idea originale, la tecnologia di ricarica e accumulo e l'infrastruttura digitale saranno migliorate. Con la MEB+, ad esempio, saranno possibili passi avanti significativi nelle funzioni di guida automatizzata. La MEB+ utilizzerà la nuova generazione di batterie Volkswagen (la cosiddetta cella unificata) e consentirà un'autonomia fino a 700 km. La MEB+ migliorerà significativamente anche i tempi di ricarica, con potenze di 175- 200 kW possibili in futuro. Inoltre, la gamma di modelli basati sulla MEB sarà notevolmente ampliata: dieci nuovi modelli Volkswagen e saranno lanciati entro il 2026, incluso un modello d’accesso con un prezzo di circa 25.000 Euro. Nuove auto sono in fase di progettazione anche nei segmenti sportivo e premium. Nel complesso, ciò significa un altro significativo aumento della scelta e del comfort, nonché della qualità e dell'affidabilità, valori familiari che i Clienti possono aspettarsi dalla Volkswagen anche in futuro.