Nel 2022 il Gruppo Volkswagen ha compiuto progressi significativi nella propria transizione verso l’e-mobility. Nonostante le restrizioni relative alle forniture e le interruzioni temporanee della produzione, in tutto il mondo sono stati consegnati 572.100 veicoli 100% elettrici. Si tratta di un incremento considerevole rispetto al 2021: +26%. La quota BEV sul totale delle consegne ha così raggiunto il 6,9%, in crescita rispetto al 5,1% dell'anno precedente. Il Gruppo Volkswagen si conferma leader del mercato BEV in Europa ed è quarto negli Stati Uniti. L’incremento più marcato è stato registrato in Cina, dove le consegne BEV sono aumentate del 68% su base annua. A causa delle sfide sopra menzionate, le consegne complessive a livello globale hanno fatto segnare una contrazione del 7% rispetto al 2021, attestandosi a 8,3 milioni di veicoli. Nella seconda metà del 2022, condizioni di fornitura leggermente migliori hanno portato a un +12% sulle consegne rispetto all’anno precedente. Ciò non ha potuto tuttavia compensare il decremento del 22%, sempre rispetto all’anno precedente, registrato nel primo semestre. Il portafoglio ordini del Gruppo si mantiene a un livello elevato, con 1,8 milioni di veicoli nella sola Europa Occidentale, di cui 310.000 BEV.

Hildegard Wortmann, Membro dell'Extended Executive Committee del Gruppo Volkswagen con responsabilità per le Vendite, ha dichiarato: "Nel 2022 i nostri Brand hanno registrato una buona performance per quanto riguarda le consegne, in un contesto molto difficile. Sono • 572.100 veicoli 100% elettrici (BEV) consegnati ai clienti (2021: 452.800) • Quota BEV in crescita al 6,9%, dopo il 5,1% dell'anno precedente • Il Gruppo Volkswagen si conferma leader del mercato BEV in Europa, è quarto negli Stati Uniti; consegne BEV al +68% in Cina • Consegne totali in flessione del 7%, a 8,3 milioni di unità, a causa di restrizioni relative alle forniture e interruzioni temporanee della produzione • Il portafoglio ordini in Europa Occidentale rimane elevato: 1,8 milioni di veicoli, di cui 310.000 BEV N. 01/2023 VGI | U.O. Responsabile: VP | Data di Creazione: data comunicato | Classe 9.1 particolarmente soddisfatta del fatto che il nostro percorso di trasformazione verso l’elettrico abbia guadagnato ulteriore slancio tra le Marche e che abbiamo raggiunto il nostro obiettivo, cioè una quota intorno al 7-8% per i veicoli 100% elettrici, nonostante le condizioni sfidanti. Il portafoglio ordini elevato è un chiaro segno che i clienti apprezzano l’intera gamma di prodotti. Ciò ci dà fiducia per il 2023, nonostante l'indebolimento della congiuntura economica e le persistenti difficoltà di approvvigionamento, situazioni che dovrebbero progressivamente migliorare nel corso dell'anno".

Il Gruppo Volkswagen è nel pieno della propria transizione da costruttore automobilistico a fornitore di mobilità sostenibile basata su software. L'elettrificazione della gamma è fondamentale per raggiungere questo obiettivo e per ottenere un bilancio neutro in termini di CO2 al più tardi entro il 2050. Nonostante le numerose sfide degli ultimi tre anni, quali la carenza di semiconduttori e i lockdown legati al Covid-19, il Gruppo ha perseguito il proprio percorso relativo all’e-mobility in modo molto coerente. La quota BEV è cresciuta dal 2,5% nel 2020 al 5,1% nel 2021, e poi al 6,9% nel 2022. Nell’anno appena concluso è stata avviata la produzione di veicoli 100% elettrici anche nei siti di Emden, Hannover e Chattanooga, cui seguirà la sede centrale del Gruppo a Wolfsburg nel 2023. Il Gruppo punta quindi a raggiungere una quota BEV pari a circa l'11% quest'anno. Ciò sarà il presupposto per centrare l'obiettivo nel medio termine, circa il 20% nel 2025. Entro il 2030, si prevede che un veicolo su due del Gruppo consegnato a livello globale sarà 100% elettrico.