Appassionati di avventure oltreoceano, amanti del relax estivo o nomadi digitali? AirHelp, società leader al mondo in materia di assistenza passeggeri e risarcimenti aerei, è pronta ad accompagnare e supportare tutti i viaggiatori nei loro spostamenti, dai più brevi ai più lontani.

Nata nel 2013 come startup, AirHelp è cresciuta fino a diventare l’azienda a difesa dei diritti dei passeggeri aerei più grande al mondo. Con una rete di studi legali che collaborano in più di 30 Paesi, uno staff di oltre 350 persone, fra cui il più grande team al mondo di avvocati specializzati in materia, AirHelp negli ultimi anni ha aiutato più di 1.5 milioni di passeggeri in 18 lingue diverse. Numeri impressionanti, che già da quest’anno puntano a crescere ulteriormente secondo una strategia di rafforzamento della consapevolezza dei diritti anche nel Belpaese e proprio in vista della stagione estiva, momento in cui gli italiani si trasformano in insaziabili turisti.

Dai professionisti dell’assistenza clienti, a disposizione per rispondere alle domande sui reclami, agli sviluppatori, che creano la tecnologia per aiutare i viaggiatori a verificare se il reclamo è valido in modo rapido e semplice, fino al team che lavora all’ampio database di statistiche di volo - AirHelp semplifica la procedura a tutti i clienti che non sono a conoscenza dei propri diritti o che non hanno il tempo e l’esperienza per imbarcarsi nella richiesta di risarcimento. E passeggeri ignari, ahimè ce ne sono tanti: è stimato che solo il 55% degli italiani che hanno subito ritardi e/o cancellazioni dei voli presenta un reclamo. Eppure, guardando al periodo gennaio-maggio 2023, sono stati oltre 7,3 milioni i passeggeri che hanno subito disagi in Italia e oltre 419 mila i viaggiatori che hanno subito la cancellazione del volo, per un totale di oltre 441 mila passeggeri aventi diritto a una compensazione pecuniaria ai sensi dell'EC261.

Ma in uno scenario come quello attuale, in cui secondo i dati della Banca Mondiale, quasi 4,2 miliardi di persone ogni anno scelgono di viaggiare in aereo, le possibilità che si verifichino degli imprevisti è in continuo aumento. Ecco perché, il ruolo e la necessità di un leader del settore come AirHelp è oggi più che mai fondamentale: dapprima educando i viaggiatori a conoscere i propri diritti in casi di ritardo, cancellazione del volo, imbarco negato o problemi con i bagagli, per poi supportarli in ogni fase del processo, dal reclamo al risarcimento. 

Pratiche e tematiche complicate, rese semplici ed intuitive: la piattaforma AirHelp fornisce la possibilità di verificare se si ha diritto a un indennizzo inserendo la data di partenza e il numero del volo direttamente dal sito. Inoltre, per rendere l'intero processo ancora più pratico e veloce, grazie al supporto dell’intelligenza artificiale, l'azienda ha sviluppato quattro assistenti virtuali negli ultimi tre anni, capaci di supportare il team legale per verificare se è necessario avviare un'azione legale valida in tribunale nel caso in cui la compagnia aerea abbia respinto la richiesta di risarcimento.

Ma non finisce qui. Per fornire un servizio ancora più efficiente e trasparente, AirHelp mette a disposizione anche il servizio in abbonamento AirHelp Plus, con un costo che varia dai 24,99 ai 69,99 euro l’anno, mediante il quale è possibile ottenere: un’ assistenza 7 giorni su 7, 24 ore su 24,  controllare lo stato dei voli, ricevere notifiche in caso di disservizio e, qualora si abbia diritto, a richiedere un risarcimento, oltre a ricevere il pass per l’ accesso alla lounge dell'aeroporto. Insomma, un alleato indispensabile e imprescindibile per tutti i prossimi viaggi!