Ora è ufficiale: Viritech ha confermato che Pininfarina, sarà responsabile dello stile e della realizzazione della Apricale, la nuova hypercar da strada a idrogeno. I risultati dell'innovazione ingegneristica di Viritech uniti allo stile e alla maestria di Pininfarina verranno svelati al Goodwood Festival of Speed con una showcar Apricale che debutterà prima del rilascio delle prime versioni, previsto per la fine del 2023.

L’obiettivo di Viritech

Viritech, che ha come obiettivo quelli di diventare il primo sviluppatore mondiale di soluzioni di propulsori a idrogeno per i settori automobilistico, aerospaziale, marino e di distribuzione dell'energia, sta sviluppando tecnologie avanzate, tra cui sistemi di gestione dell'energia e serbatoi di stoccaggio integrati, affinché l'idrogeno, pulito e abbondante, diventi il fulcro del trasporto sostenibile.

Apricale è la prima manifestazione di tale ambizione; le eccezionali esigenze di prestazione dell'hypercar hanno richiesto a Viritech di reinventare completamente la tecnologia FCEV esistente attraverso Tri-Volt, il suo sistema di gestione dell'energia (EMS), per far funzionare un fuel cell system da centinaia di kW e una piccola batteria ad alta densità.

Questa rivoluzionaria architettura di propulsori a idrogeno, non solo offre prestazioni da hypercar grazie a un EMS che può passare da cella a combustibile a batteria in meno di 100 millisecondi, ma è anche altamente efficiente, con un peso a secco inferiore a 1.000 kg.

La tecnologia può essere utilizzata per veicoli pesanti, aerei e navi

 

Inoltre, se questa architettura si adatta perfettamente ai requisiti di prestazione di un'hypercar, la tecnologia in attesa di brevetto può essere facilmente utilizzata per applicazioni diverse, quali veicoli pesanti alimentati a idrogeno, aerei e navi.