In un mercato sempre più competitivo e digitale gli investimenti nella tecnologia e nell’innovazione stanno influenzando anche il comparto del vino. Le aziende del settore, infatti, sono via via più portate a digitalizzare e ridisegnare i propri processi produttivi e operativi per renderli più flessibili ed efficienti: dalla semplificazione e automazione delle operazioni contabili e amministrative ad una gestione più efficiente del magazzino, passando per la possibilità di sfruttare gli analytics per monitorare e ottimizzare le attività.

Frescobaldi ha scelto di affidarsi a Tilby

Un esempio è Frescobaldi, storica azienda toscana a conduzione familiare attiva da 700 anni nella produzione e nel commercio di vini pregiati, che a un’identità fortemente tradizionale e legata al territorio unisce la capacità di utilizzare le nuove tecnologie per innovarsi costantemente. Proprio per digitalizzare e rendere più efficiente il business, Frescobaldi ha scelto di affidarsi a Tilby, pmi innovativa parte del Gruppo Zucchetti che offre soluzioni cloud per la gestione del punto cassa di ristoratori e commercianti. Ad oggi, in particolare, Tilby è presente all’interno delle 12 location della società presenti in Toscana, nelle quali vengono svolte diverse attività di business: dalla vendita diretta dei vini al dettaglio presso i wine store alla ristorazione, fino alle visite guidate e le degustazioni nelle strutture.

Dalla produzione alla vendita

La società, in particolare, a fronte di una notevole crescita negli ultimi anni, aveva l’esigenza di ottimizzare la gestione del magazzino e degli aspetti contabili e amministrativi, per renderli il più possibile automatizzati. Integrando il punto cassa di Tilby - tramite Replica Sistemi, system integrator Zucchetti - con il gestionale e il CRM aziendale, è ora possibile per Frescobaldi seguire tutto il flusso dalla produzione del vino fino alla vendita della singola bottiglia in tempo reale e gestire le operazioni amministrative e contabili in modo automatizzato, permettendo al personale di liberarsi delle incombenze pratiche e concentrarsi maggiormente sul servizio al cliente.

Attraverso Analytics di Tilby vengono verificate quali sono le bottiglie più vendute

Attraverso la funzione Analytics di Tilby, inoltre, Frescobaldi monitora i flussi di cassa, verifica quali sono le bottiglie più vendute durante la giornata o i prodotti più richiesti in determinati periodi dell’anno, rispettando così le preferenze dei clienti. Questo ha permesso anche una gestione più efficiente del magazzino, dall’organizzazione delle scorte al riordino dei prodotti.