Buone notizie per chi ama viaggiare e non solo: dal 1° di aprile infatti in Italia si inizia piano piano a tornare alla normalità, con il processo che porterà all'addio di green pass e mascherine che ha mosso i suoi primi passi. Già dal 31 marzo con la fine dello stato di emergenza e quindi del sistema delle zone colorate gli italiani hanno potuto festeggiare i segni tangibili del fatto che la pandemia sarà presto solo un brutto ricordo. E con l'inizio della bella stagione la cosa migliore da fare è regalarsi una prenotazione per un viaggio in una delle tante località turistiche del nostro bellissimo Paese.

Viaggiare in Italia, norme

Come detto, le norme sono cambiate: il green pass non è più necessario per andare dal parrucchiere, in banca, negli uffici pubblici, ma anche sui mezzi, nei ristoranti all’aperto, nei musei, in centri termali e culturali. Dal 1° maggio l’addio al Qr code che attesta il vaccino, la guarigione o il tampone negativo anti-Covid sarà poi definitivo per tutti, anche sui luoghi di lavoro. Fino al 30 aprile resta per ora quindi ancora obbligatorio quello rafforzato (ottenuto con il ciclo vaccinale completo o con la guarigione) per una serie di attività al chiuso, dalle piscine ai convegni, dalle feste alle discoteche. Basterà invece il green pass base (ottenuto anche con un tampone negativo nelle ultime 72 ore se molecolare o 48 ore se antigenico) per accedere a mense, ristoranti al chiuso, concorsi pubblici, eventi sportivi all’aperto, aerei, navi, traghetti e treni.

Mete turistiche

L'Italia negli ultimi due anni non è mai stata così aperta e facile da raggiungere: in tanti dal 2020 hanno preferito il mare (o la montagna) di casa all'estero ma da oggi c'è un motivo in più per farlo, visto che con le limitazioni che allentano la loro morsa è ancora più bello godersi le tante meraviglie di un Paese che resta comunque senza eguali, tra città d'arte e paesaggi per tutti i gusti.

Prenotare un alloggio

Per questi motivi vale la pena prenotare un soggiorno anche breve, sfruttando Ebooking. Si tratta di un sito che offre grandi vantaggi: parliamo infatti di più di 3.000.000 di alloggi, prenoti senza alcun pagamento anticipato e nessuna penale di cancellazione. Un weekendsenza pensieri è davvero facile da organizzare, per festeggiare in un colpo solo l'arrivo della bella stagione ma anche l'uscita dal tunnel della pandemia da Covid-19 che dopo due lunghi anni sta piano piano finalmente allentando la sua morsa.