Viaggi eco-friendly in Finlandia

Viaggi eco-friendly in Finlandia

Viaggi eco-friendly in Finlandia

Viaggi eco-friendly in Finlandia

Estate, tempo di vacanze all’insegna della sostenibilità: non solo destinazioni, anche attività e modalità di viaggio ecocompatibili sono in cima alla lista dei desideri di molti viaggiatori.  Questi alcuni consigli di Visit Finland per programmare una vacanza in Finlandia tutelando l’ambiente e non solo.

La Finlandia è riconosciuta a livello internazionale per l’impegno in termini di sostenibilità e proprio per questo il Paese incoraggia i visitatori a fare scelte consapevoli anche durante il viaggio. Avventurarsi nelle foreste alla ricerca di frutti e radici selvatiche, dedicarsi all’island hopping in canoa, proteggere la biodiversità costruendo rifugi naturali per gli insetti o fare un tour del paese spostandosi con gli efficientissimi mezzi pubblici o in bicicletta: sono solo alcune delle esperienze da vivere per una vacanza unica, divertente e sicuramente responsabile nel Paese più felice del mondo.

Idee alla scoperta della Finlandia

Island hopping a ritmo di pagaia. Scoprire i meravigliosi paesaggi e le isole incontaminate del Lago Saimaa in canoa godendosi il silenzio della natura circostante sotto i raggi del sole di mezzanotte è uno dei modi più affascinanti, originali e sostenibili per esplorare la Finlandia. Una serie di percorsi e itinerari talmente suggestivi e sorprendenti da vincere il concorso Travel Fair Sustainable 2023. 

In viaggio per la biodiversità. Vivere una giornata fuori dal comune, assaporando la vita selvaggia della foresta, accompagnati da degli esperti, per imparare a riconoscere e raccogliere prodotti della natura. Un ottimo modo per conoscere le piante selvatiche più comuni, facili da reperire nei boschi finlandesi. Ma l’attività più originale e sostenibile proposta da Annu Houtari è partecipare alla costruzione con le proprie mani di un hotel per insetti, un modo gratificante e unico per impegnarsi in modo attivo nella tutela della biodiversità e del pianeta anche in vacanza.

Kristinestad su due ruote. L’Hotel Krepelin, situato a Kristinestad, è la struttura sostenibile perfetta per vivere una vacanza in pieno mood “take it easy”. La caratteristica cittadina finlandese, situata sulla sponda occidentale del Golfo di Botania, offre biciclette gratuite a tutti i visitatori per esplorare il centro storico o godersi un pomeriggio rilassante percorrendo un tour immersivo nella natura. Non è un caso che la regione finlandese abbia ottenuto il marchio Sustainable Travel Finland.

Finlandia express.  I viaggi in treno vanno vissuti con il giusto spirito: un libro, un paio di cuffie e tanta fantasia sono i compagni di viaggio ideali per un’esperienza unica. Viaggiare in treno da Helsinki al verdeggiante Parco nazionale di Repovesis consente di godere di tutta la bellezza del paesaggio, perdersi nei propri pensieri o in chiacchiere con i compagni di avventura rispettando l’ambiente. Con il collegamento ferroviario con Hillosensalmi garantito fino a ottobre, i viaggiatori potranno che non vogliono perdersi nessuno spettacolo della natura, potranno prendere il treno anche per ammirare lo splendido foliage autunnale che tinge di caldi colori la natura incontaminata di Repovesi.

Tour eco-gastronomico. Una settimana pedalando tra una pensione e l’altra con l’obiettivo di raggiungere la propria tappa e assaporare le tante prelibatezze della cucina tipica della Carelia. Un viaggio sostenibile, delizioso e sportivo perfetto per passare del tempo all’aria aperta senza rinunciare alla convivialità di un pranzo della tradizione! Con distanze giornaliere comprese tra i 13 e i 35 chilometri, il tour prevede numerose tappe per non perdersi nessun cibo locale, dalle bacche alle torte handmade.

Green love. Attaccare un lucchetto e gettare la chiave non sarà mai romantico quanto piantare un albero, simbolo di vita e di speranza, per vederlo crescere con il passare del tempo! Nell’oasi naturalistica di Rakaauden Metsä, conosciuta anche come la “foresta dell’amore”, è possibile piantare in ogni luogo autorizzato un albero come una dichiarazione d’amore e i fondi ricavati sono destinati alla tutela della natura.

Nuova meta, “nuovo” stile. La cosa più importante di un viaggio è tornare diversi da come si è partiti e perché non farlo con nuovo outfit sostenibile? In Finlandia indossare indumenti second hand è molto più di una moda del momento, tanto che è proprio recente la news che l’aeroporto di Helsinki-Vantaa diventerà il primo scalo aeroportuale al mondo ad avere un proprio negozio di seconda mano lanciato da Relove. 

Caccia al tesoro. L’ametista è una pietra che aiuta a ridurre ansia, stress e a infondere coraggio e felicità. In Lapponia è possibile visitare la miniera di ametista sostenibile di Lampivaara, l’unica al mondo pronta ad accogliere i visitatori. Qui è possibile vivere un’esperienza esclusiva: andare alla ricerca della propria gemma fortunata rimasta nascosta per 2000 milioni di anni sotto il suolo della Lapponia scavando con proprie mani.