È in radio, sulle piattaforme streaming e in digital download "Canto", nuovo brano della cantautrice romana Veronica Kirchmajer, in collaborazione con il rapper Space One. “Canto” è un brano che con delicatezza racconta il dolore e le difficoltà di chi è affetto dalla Sindrome di Tourette, disturbo neurologico che esordisce nell'infanzia e che causa, tipicamente, tic motori e fonici multipli e involontari. Ce lo ha raccontato direttamente Veronica in un'intervista davvero toccante.

Le parole di Veronica Kirchmajer

«Questa canzone è nata per amicizia e per affetto nei confronti di una cara amica e di una bambina speciale di nome Amelie. Un giorno, quasi per scherzo, questa mia amica mi ha chiesto perché non avessi scritto una canzone sulla Tourette e sui bambini con questa sindrome e l’ho presa sul serio. Ho sempre avuto una grande passione per i bambini e l’idea di poter parlare di loro con una canzone mi ha reso a dir poco felice! Quando gliel’ho fatta ascoltare, si è messa a piangere. Il ricordo di quell’emozione mi spinge a voler parlare di questa canzone e del messaggio di amore, di comprensione e di sostegno che volevo esprimere con quelle parole".

Canto

"Questo brano ha qualcosa di magico. Mi è stato proposto e all'inizio ci ho pensato se farlo o meno perchè non avevo mai affrontato certe tematiche ma poi in pochi giorni ho scritto il testo e una notte mi è venuto il ritornello in mente. Mi piacerebbe se Canto diventasse una sorta di emblema per chi ha questa malattia e in generale una patologia di questo tipo. Di recente mi ha iniziato a scrivere la mamma di un bambino di down ringraziandomi. La mia amica insieme ad un altro genitore lavorano ad un'associazione con cui collaborerò anch'io".

Covid-19

"Devo dire che ho vissuto male quest'ultimo anno. Per fortuna vivo fuori Roma e ho potuto uscire per qualche passeggiata ma non è stato, ammetto, un periodo di grande ispirazione. Nelle ultime settimane ho ripreso a lavorare su altri brani. Mi manca il contatto col pubblico e spero si possa tornare presto a fare serate live. Nei prossimi sei mesi dovrebbe uscire il mio nuovo album, con due canzoni in inglese e quattro in italiano. Stiamo girando il video del prossimo singolo, scritto in collaborazione con mia madre. Dovrebbe uscire verso la fine di marzo".