Nelle ultime due settimane, i Campionati Europei hanno affascinato milioni di tifosi di calcio in tutto il mondo. Centinaia di migliaia si sono recati in Germania per sostenere le proprie squadre. Alla vigilia delle semifinali, Uber ha studiato le abitudini di mobilità dei tifosi internazionali in Germania.

L’applicazione ha rilevato utenti provenienti da 118 nazioni che hanno prenotato corse con Uber in Germania in queste settimane . Secondo i dati raccolti dall’app molte partite essendo state disputate durante le ore serali si sono concluse intorno alle 23, e di conseguenza la maggior parte delle corse si è svolta tra le 23 e le 6 del mattino. I dati di Uber hanno rivelato che i portoghesi hanno registrato la quota più alta di corse notturne, seguiti dai croati, mentre spagnoli e ucraini sembrano iniziare la giornata particolarmente presto.

Durante il torneo, i tifosi più amichevoli secondo le valutazioni dei driver sono stati gli ungheresi, con una media di 4,98 stelle su 5, seguiti dai croati (4,96) e dagli italiani (4,93)

La logistica degli spostamenti durante l'Euro Cup può essere impegnativa, come dimostra il viaggio più lungo compiuto da un tifoso georgiano, che ha impiegato circa cinque ore e mezza per coprire i 435 chilometri da Colonia ad Amburgo, presumibilmente per la partita Georgia-Repubblica Ceca.

L’applicazione di Uber è stata particolarmente amata da un utente olandese che ha prenotato un totale di 35 corse durante le prime due settimane del torneo.

Infine, la febbre del calcio ha reso molti tifosi smemorati, come dimostra il numero superiore alla media di maglie e sciarpe dimenticate nei veicoli. Tra gli oggetti più bizzarri smarriti all’interno dei veicoli figurano un e-scooter e un collare per cani.