Arriva in Italia il tour europeo dedicato al concept SUV Coupé a zero emissioni U6ion di Aiways, fornitore di mobilità personale con sede a Shanghai e sede europea a Monaco di Baviera, in Germania. Dopo il Belgio e la Germania, il nostro paese è infatti il prossimo mercato a ospitare il roadshow, offrendo ai potenziali acquirenti di veicoli elettrici l’opportunità di ammirare e conoscere da vicino il concept che anticipa Aiways U6, il secondo modello elettrico del marchio, che debutterà in Europa entro la fine di quest’anno.

U6ion, il tour

Per la presentazione itinerante, il Gruppo Koelliker, che in Italia distribuisce in esclusiva i veicoli nativi elettrici Aiways, ha predisposto, in collaborazione con i suoi partner commerciali, un calendario di 13 appuntamenti che toccherà altrettante città italiane, da nord a sud, partirà il 2 maggio da Monza e terminerà all’Automotive Dealer Day, a calendario a Veronafiere dal 17 al 19 maggio prossimi.

Date e città del tour italiano del concept Aiways U6ion:

2 maggio – Monza, GP Car

3 maggio – Cuneo, Cuneotre

4 maggio – Torino, Locautodue

5 maggio – Parma, Scai Motor

6 maggio – Modena, Pelloni Auto

7 maggio - Bari, My Car

8 maggio – Civitanova Marche, Tombolini Motor Company

9 maggio - Rimini, Errepiù

10 maggio - Bergamo, Arricar

11 maggio – Brescia, Sinauto

12 maggio – Pordenone, Ricci Group

13 maggio – Treviso, Mar-Auto

14 maggio – Verona, Tomasi Auto

17 – 19 maggio – Veronafiere, Automotive Dealer Day

Dichiarazioni

“È per noi e per la nostra rete di concessionari un onore ospitare il roadshow europeo U6ion di Aiways e contribuire ad accelerare la transizione verso una mobilità più sostenibile e accessibile. Aiways, che distribuiamo in Italia dall’anno scorso, è un marchio che nel suo stesso nome coniuga il concetto di Intelligenza Artificiale (AI) con quello di strade (Ways). U5, il D-SUV 100% elettrico, primo modello del brand a essere introdotto, è stato accolto in modo molto positivo”, commenta Marco Saltalamacchia, Presidente Esecutivo del Gruppo Koelliker. “U6, il secondo modello che Aiways lancerà sul mercato, si preannuncia rivoluzionario sia dal punto di vista del design sia per la tecnologia. La concept car U6ion, protagonista del tour, di fatto ne anticipa le peculiarità, proponendo contenuti molto simili alla versione di serie. Per questo, ritengo che la possibilità di ammirarla dal vivo rappresenti un’opportunità da non perdere”.

U6ion, il Concept SUV Coupé di Aiways

Progettato fin dall’inizio per essere uno Sport Utility Vehicle dalle linee sportive, U6ion è caratterizzato da un aspetto dinamico e muscoloso. Aerodinamica migliore del segmento, la morbida curvatura del tetto in stile fastback integra una superficie con un’ampia vetratura che termina con un montante C dalle linee affilate. Le fiancate posteriori che si allargano conferiscono un forte impatto visivo così come il paraurti anteriore slanciato e definito, che incorpora una serie di elementi aerodinamici funzionali. I fari a LED dallo stile unico sono abbinati a un sistema di illuminazione per la marcia diurna che include le luci di posizione e gli indicatori di direzione. Sotto ogni faro è presente una presa d’aria indipendente che orienta il flusso di raffreddamento verso l’impianto frenante.

Aerodinamica

Le prestazioni aerodinamiche hanno rappresentato una priorità per il team di progettazione di Aiways. Il paraurti posteriore e i passaruota assecondano i principi di ingegneria degli pneumatici. Le parti superiori del cofano definiscono il carattere della vettura ispirandosi al muso filante di uno squalo, con modanature in evidenza che garantiscono una netta separazione del flusso d’aria, riducendo così la resistenza aerodinamica. Nella parte posteriore della vettura troviamo uno spoiler curvo a due colori che sottolinea il design slanciato di U6ion. I cerchi bicolor sportivi da 21” non solo vantano un aspetto distintivo ma offrono anche un’ottima dissipazione del calore oltre a una bassa resistenza aerodinamica, pur essendo relativamente leggeri.

Volante e interni

Il volante sportivo multifunzione dalle linee squadrate e il cambio dal design unico, ispirato alle leve dell'acceleratore degli yacht più potenti, chiariscono fin da subito quali sono le potenzialità e lo stile di questo SUV Coupé. Le maniglie "a laccetto" in stile racing completano i quattro sedili sportivi integrati. Quando Aiways ha progettato gli interni di U6ion si è focalizzata su una tecnologia innovativa. Tra le dotazioni spicca il pannello strumenti flottante da 7 pollici, che fornisce importanti informazioni sulla guida e sui sistemi tecnologici di bordo.