È in radio e disponibile in digitale “Casa” (Athena Produzioni Srls /Artist First), il nuovo brano del poliedrico artista Tony Canto, che partendo dalla Sicilia ha conquistato il Brasile fondendo nella sua musica le tradizioni siciliane e brasiliane.

Casa” (https://tonycanto.lnk.to/Casa), scritto dallo stesso Tony, è un brano dal sound brasiliano, marcatamente influenzato dall’armonia, dal ritmo e dal movimento tipico del paese verde oro. Lo stile musicale di matrice pop internazionale richiama il samba, l’immancabile chitarra classica, suonata dallo stesso Tony, e le percussioni fanno da anima del brano e accompagnano il testo scritto prevalentemente in italiano, arricchito da espressioni inglesi e portoghesi. Tony affida alla musica, che è da sempre riconosciuta come linguaggio universale, un messaggio di unione tra tutti i popoli e della non appartenenza ad una specifica parte del globo. 

Online anche il video musicale: https://www.youtube.com/watch?v=r9toqH2fJ-A Il videoclip, semplice ma incisivo, vede l’alternarsi di scene in cui Tony interpreta il brano, altre in cui impugna la sua chitarra e momenti in cui tiene tra le mani un pallone. La sfericità di quest’ultimo è usata come similitudine del globo sul quale i cittadini del mondo, rappresentati dalle sue dita, si incontrano e proseguono il loro cammino insieme. Il cantautore usa il pallone anche come strumento a percussione, per ribadire come il ritmo della musica sia la forza che unisce tutto il mondo.

"E' la prima volta che esco con un singolo, di solito mi concentro su progetti strutturati come gli album - ha spiegato Tony Canto a Time Magazine -. Questo brano dal sound più mainstream strizza comunque l'occhio al Brasile che resta la mia patria putativa. Ero adolescente e ascoltavo la radio quando sono rimasto folgorato da questo Paese che ha tante similitudini anche con la mia Sicilia, dal punto di vista umano. Il pallone a sua volta è un elemento evocativo, fa parte della mia filosofia di vita: prendere la vita come un gioco e godersela".

"Quest'estate ho in programma diverse date in giro per l'Italia tutte mie e altre con Mannarino, cantautore romano di cui sono il produttore. Il Brasile comunque è nel mio dna e sto lavorando a una nuova tournée", ha concluso Tony Canto.