In tutta la regione del Tirolo, ci sono attività da fare e luoghi da scoprire che affascinano grandi e piccini: da Nauders a Fieberbrunn, dall’Osttirol alla Ötztal, ci sono destinazioni appositamente studiate per adattarsi anche alle esigenze delle famiglie. Sedici sono i comprensori dove le famiglie salgono in vetta comodamente, grazie agli impianti di risalita e trovano in cima tante divertenti sorprese family friendly.
La scelta è vasta: c’è l'Hexenwasser di Söll, dove quest'estate nell'"Eilight" (il gioco di parole in tedesco ruota intorno all’uovo), ci si diverte intorno al tema “è nata prima la gallina o l’uovo?”; c’è poi il Parco Triassico di Waidring nelle Alpi di Kitzbühel o lo ZirbenPark di Pitztal, dove i bambini possono imparare divertendosi.
Le attività legate all’acqua
Il Tirolo è anche un paradiso per gli amanti dell'acqua: i parchi avventura acquatici, le gole alpine attrezzate per essere visitate e idilliaci laghi balneabili, sono luoghi ideali per rinfrescarsi nelle giornate più calde.
Sul sentiero tematico lungo dodici chilometri nella Wipptal, le gocce d'acqua Gschnitzy e Gossy raccontano storie emozionanti e informazioni sull'acqua – anche in italiano; due Adventure Park aspettano i bambini per tanti divertenti giochi legati all’acqua.
Il Tirolo offre anche scenografiche gole naturali dove immergersi quando fa caldo: la gola di Kundler Klamm è percorribile anche con il passeggino, mentre quella di Zammer Lochputz nel Lötzenklamm vicino a Zams si snoda su un mistico sentiero che conduce attraverso gallerie e sentieri verso la maestosa cascata. La gola Wolfsklamm vicino a Stans attrae con scale, ponti e meravigliosi luoghi di riposo affacciati sul torrente.
Per una giornata al lago, il Tirolo offre molte destinazioni dallo scenario fiabesco: oltre al classico Achensee, l'idilliaco Schwarzsee vicino a Kitzbühel e il romantico Piburger See nella Ötztal sono tra i più bei luoghi di balneazione naturali. Con temperature dell'acqua piacevolmente calde, il Möserer See nella regione di Seefeld e il Tristacher See nell’Osttirol sono un toccasana per le giornate soleggiate.
I bob estivi: i coaster alpini da brivido
Chi li chiama “bob estivi”, chi “alpine coaster” all’inglese, chi “gli slittini d’estate” o “summer fun bob”: salendo su queste “giostre”, il brivido è garantito. In Tirolo le opportunità di divertimento sono tante: dall'Alpine Coaster di Imst lungo 3,5 chilometri allo spettacolare Osttirodler a Lienz che può raggiungere la stazione a valle ad una velocità di 40 chilometri orari.
C’è il “Timoks Alpine Coaster” a Fieberbrunn nella valle del lago Pillersee; il bob Lauser Sauser nella fiorita valle di Alpbachtal e ancora quello di Mieders nella valle dello Stubai che è la pista da slittino estivo più ripida delle Alpi lunga 2,8 chilometri con 640 metri di discesa e 40 curve che raggiunge i 42 km/h, anche il panorama è unico: i Serles siedono maestosamente sullo sfondo.
Nei giorni di pioggia
Anche le giornate grigie e nuvolose possono essere sfruttate: alcune mete escursionistiche sono ideali nei giorni di pioggia. Ci sono musei straordinari, miniere storiche, castelli e palazzi particolari. L'Audioversum di Innsbruck attira molti visitatori; in questa mostra interattiva, i bambini imparano tutto sull'udito utilizzando tecnologie all'avanguardia e installazioni emozionanti. Una visita alla fonderia di campane Grassmayr è insolita e interessante: qui si può sperimentare un'eccitante combinazione di fonderia, museo e spazio sonoro.
Un fantasma del castello di nome Tratzi e il suo piccolo topo conducono i visitatori al castello di Tratzberg attraverso le stanze storiche. Al Castello di Ambras sopra Innsbruck sono disponibili anche varie escursioni per bambini e laboratori.