Ogni stagione presenta tante novità: il Tirolo non smette mai di stupire. Per l’inverno 2022/23 aprono innovativi impianti di risalita, nuove proposte per gli amanti dello sci di fondo, svariate offerte per famiglie e novità per chi ama il benessere e il relax. Ecco in breve tutti gli highlights dell’inverno tirolese.

Ischgl: apertura delle Silvretta Terme

Sia dall'esterno che all'interno, le nuove Silvretta Terme di Ischgl sono spettacolari. Da dicembre 2022, i visitatori troveranno una vasta gamma di attività su cinque livelli per rilassarsi: la sauna Silvretta con giardino sauna, una piscina all'aperto con bar a bordo piscina, una piscina avventura con area per bambini, una piscina sportiva, un centro benessere medico, un'area fitness, diverse strutture di ristorazione, sale per eventi e una pista di pattinaggio sul ghiaccio. Il centro benessere è green al 100 %, riscaldato con calore geotermico e con il calore di acque sotterranee.

Hochoetz: 1° percorso per lo sci alpino in Ötztal

Direttamente alla stazione a valle della Ochsengartenbahn, un nuovo tour sciistico su pista porta a scoprire la bellezza del paesaggio invernale con un percorso che si snoda su un dislivello di 520 metri, per arrivare alla stazione a monte di Hochoetz e al suo laghetto, a 2.020 metri attraversando incantevoli paesaggi. Il ristorante panoramico e il Kristall Bar sono due punti di ristoro per rifocillarsi prima di tornare a valle scendendo dalla pista da sci. La maggior parte del tour si svolge fuori dalle piste, su sentieri forestali segnalati e curati.

Wildschönau: escursione con degli alpaca intorno al Thierbacher Kogel

Un'esperienza unica per grandi e piccini è l'escursione in compagnia degli alpaca attraverso il paesaggio invernale innevato. Dall'inverno 2022/23, per la prima volta nella Wildschönau, questi simpatici accompagnatori a quattro zampe conducono gli appassionati di trekking invernale a compiere il facile giro del Thierbacher Kogel, la cui lunghezza di 5,5 chilometri e il piccolo dislivello rendono l'escursione adatta anche ai bambini e a chi è poco allenato. Camminando accanto agli alpaca, la mente si rilassa, l’effetto della pet therapy è immediato: il sorriso è stampato sul viso di tutti i partecipanti. A rendere ancora più emozionante l’escursione, c’è la splendida vista sulle montagne innevate.

Innsbruck: tour dell'artigianato culinario

Che dire della storia della birra tirolese? Quali prodotti locali vengono miscelati nei cocktail nei ristoranti di Innsbruck? E chi produce il miglior gin del Tirolo? Con i nuovi "Culinary Craft Tours", i partecipanti intraprendono un'escursione culinaria ad Innsbruck e imparano di più sui produttori locali di piccole e medie dimensioni. Il focus del tour di circa tre ore, in tedesco e inglese, ha come tema le birre prodotte a livello regionale e le bevande alcoliche e analcoliche. I partecipanti riceveranno consigli e informazioni sulle attrazioni di Innsbruck, consigli per le "Top 10 cose da fare a Innsbruck" e i migliori ristoranti della città.

Schatzberg Zwergenland e area divertimento per bambini

Ancora più divertimento sulla neve è garantito dal nuovo “Schatzberg Zwergenland” (il Monte del Tesoro della terra degli gnomi) nello Ski Juwel Alpbachtal Wildschönau. Situato direttamente presso la stazione intermedia della Schatzbergbahn, questo luogo incantato chiamato Zwergenland è ideale per le famiglie che provano per la prima volta a sciare: qui ci si diverte nel parco giochi giocando a palle di neve, nascondendosi nell’igloo, salendo sulla giostra da sci, sulla parete fotografica e sui tre tappeti magici. Novità dall'inverno 2022/23 è anche l'area divertimento bimbi con tappeto magico taglia XL per divertimento XtraLarge, skilift a misura di bambino, pista da slittino e molto altro.

Ötztal: offerte per le famiglie nel comprensorio sciistico di Hochoetz

Realizzato a misura di bambino, il comprensorio WIDIVERSUM di Hochoetz ha in serbo per l’inverno tre offerte imperdibili: a dicembre, gennaio e marzo prenotando un soggiorno di sette notti e più sono inclusi uno skipass gratuito, un corso di sci gratuito di cinque giorni o un'assistenza gratuita di cinque giorni nella scuola materna sciistica Hochoetz.

Pitztal: vacanza in famiglia a prezzi accessibili: corsi di sci e skipass gratuiti

Al fine di rendere lo sci il più accessibile possibile per tutta la famiglia, la Pitztal introduce un nuovo skipass per giovani famiglie per l'inverno 2022/23: la tariffa di tre giorni di skipass, a seconda della stagione, parte da € 106 e quello da sei giorni a partire da € 184. I bambini nati dopo il 1° gennaio 2020 hanno una tariffa speciale. Sotto i dieci anni, lo skipass è gratuito presso il comprensorio sciistico Hochzeiger se accompagnati da un genitore. Le famiglie che soggiornano a Pitztal possono anche usufruire dei corsi di sci per bambini gratuiti per bambini fino a sei anni, in date selezionate.

Seefeld: nuovo corso di sci di fondo

Al fine di fornire agli sciatori di fondo di tutti i livelli di abilità una variegata opportunità di allenamento per curve, salite, discese, equilibrio e la perfetta tecnica di sci di fondo, gli ospiti e la gente del posto possono usufruire di un nuovo percorso fuoristrada sul sentiero A1 che passa accanto alla caratteristica chiesetta affacciata sul lago. Così, l'altopiano di Seefeld, una delle migliori destinazioni delle Alpi per lo sci di fondo, amplia ancora una volta l'infrastruttura di punta per gli sciatori di fondo.

Ski Juwel Alpbachtal Wildschönau: il nuovo impianto di risalita Hornbahn 2000 & la nuova torre panoramica "Top of Alpbachtal"

In occasione del 10° anniversario del comprensorio sciistico Ski Juwel Alpbachtal Wildschönau, l'impianto di risalita Hornlift 2000 è stato rinnovato con una nuova seggiovia a sei posti rimovibile con cappa antitemperie e riscaldamento dei sedili. Lo Ski Juwel compie così un altro passo verso la modernità e il comfort per gli sciatori. Con la nuova Hornbahn 2000, gli sciatori saranno portati sul punto più alto del comprensorio sciistico in 3,45 minuti, dove si trova una stazione a monte all'avanguardia, il cui nome "Top of Alpbachtal" svela la sua vocazione: si tratta di una torre con una vista panoramica unica. Il progetto è firmato dallo studio di architettura di fama internazionale Snøhetta.

St. Anton am Arlberg: nuova costruzione dei ristoranti Galzig

L'offerta gastronomica di St. Anton am Arlberg è varia come il suo comprensorio sciistico. Il rinomato "Gault & Millau" premia regolarmente i ristoranti della regione turistica, che ospita un totale di oltre 90 ristoranti diversi, da quelli raffinati a quelli informali, nonché rifugi accoglienti. St. Anton am Arlberg farà i prossimi passi in termini di delizie culinarie nell'inverno 2022/23 con la nuova costruzione dei ristoranti nella stazione a monte di Galzig, che comprende anche la famosa Verwallstube.

Kufsteinerland: nuovo centro di biathlon a Schwoich

Il nuovo centro di biathlon apre a Schwoich nel Kufsteinerland: il centro è il punto di partenza per piste da sci di fondo di diverse lunghezze e gradi di difficoltà e sta per diventare il cuore di una regione di sci di fondo di primaria importanza. Parte dell'area è anche un moderno poligono di tiro. Al fine di consentire l'utilizzo tutto l'anno, la struttura può essere utilizzata anche per allenamenti estivi e competizioni grazie ad una pianificazione multifunzionale.

Innsbruck: nuova cabinovia da dieci posti nell'Axamer Lizum

In soli sei minuti si sale al soleggiato altopiano Hoadl dell'Axamer Lizum. Al posto delle seggiovie Schönboden e Hoadl I+II, è stata costruita una nuova cabinovia monofune da dieci posti con due sezioni. 75 cabine per dieci persone ciascuna portano sportivi fino alla Hoadl Haus ad un'altitudine di 2.340 metri. Un nuovo edificio amministrativo con negozio e noleggio sci è situato direttamente accanto alla stazione a valle. Inoltre, è prevista la costruzione di una centrale idroelettrica sull'Axamer Bach vicino ad Axams, che genererà elettricità che potrebbe coprire in misura elevata le esigenze degli impianti Axamer Lizum.

Osttirol: nella valle Defereggental

Il sistema di funivie più alto dell’Osttirol aprirà a dicembre 2022 a St. Jakob im Defereggental. La nuova seggiovia Leppleskofel a sei posti con sedili riscaldati e cappe aspiranti conduce dalla stazione a valle dell'ex impianto di risalita Almspitz fino a 2.683 metri sul livello del mare. Allo stesso tempo, tre nuove piste saranno aperte per la nuova stagione invernale, rendendo ancora più attrattivo il comprensorio sciistico di St. Jakob nella Defereggental.

Ötztal: nuova seggiovia a sei posti Kühtaile nel comprensorio di Hochoetz

Neve garantita e nella migliore posizione panoramica, le piste soleggiate del comprensorio sciistico Hochoetz per famiglie invitano al piacere dello sci. La salita sarà più comoda a partire dall'inverno 2022/23. La vecchia seggiovia a tre posti Kühtaile è attualmente in fase di sostituzione con una seggiovia a sei posti più veloce con nastro trasportatore di sicurezza e accesso per bambini.

Paznaun-Ischgl: nuova cabinovia a otto posti Furglerblick a See

Nel comprensorio sciistico per famiglie nella valle di Paznaun, gli sciatori potranno salire con la nuova cabinovia Furglerblick a otto posti. In futuro, questo impianto di risalita porterà gli sciatori ad un'altitudine di 2.570 metri e quindi direttamente all'ingresso di una nuova pista blu con una lunghezza di 1,2 chilometri. Non ha solo lo scopo di ampliare l'offerta per gli appassionati di sport invernali, ma anche di agevolare la seggiovia a quattro posti nel comprensorio sciistico.

Zell-Gerlos: nuova costruzione della seggiovia a otto posti Kapauns

Il collegamento tra Zell e Gerlos diventerà più comodo, efficiente e molto più attrattivo: con la nuova costruzione della seggiovia Kapauns a otto posti con un percorso esteso in sostituzione della precedente seggiovia a due posti, un passo significativo sarà compiuto nella Zillertal in tempo per la stagione invernale 2022/23. La nuova seggiovia offre spazio per otto persone con protezione dagli agenti atmosferici e sedili riscaldati. In una seconda fase di costruzione, la Krimml X-Press sarà rinnovata per la stagione invernale 2023/24.