Le tendenze per il 2022 prevedono grande attenzione verso l’ecosostenibilità, gli elementi naturali, la semplicità e funzionalità degli ambienti, all’insegna del comfort e del design, con un approccio d’arredo minimal che tenga conto della rinnovata necessità di spazialità all’interno delle mura domestiche.

 

Stile minimal o scandinavo

 

Tra gli stili che sposano la componente minimal vi sono, in particolare, quello scandinavo e quello metropolitano. Incentrato sulle caratteristiche naturali dei materiali, sulla funzionalità degli spazi abitativi e sulla costante ricerca di ambienti confortevoli e accoglienti in armonia con i principi di benessere della Hygge, lo stile scandinavo è calibrato e razionalizzato in ogni scelta ed è caratterizzato da ambienti ampi, inondati di luce, organizzati in modo pratico e funzionale, ordinati e privi di oggetti futili. Tra le tendenze di design per il 2022 ritroviamo l’arredo equilibrato ed essenziale tipico dello stile urban chic, solitamente composto da travi o mattoncini a vista, intonaci chiari, ampie finestre, alti soffitti o soppalchi e oggetti di recupero che mettono in evidenza le imperfezioni della verniciatura o delle saldature. Con l’obiettivo di rendere gli ambienti luoghi versatili, funzionali, pratici, oltre che esteticamente belli ed armonici e rendere gli spazi visivamente più ampi, la casa arredata in stile metropolitano diventa sempre di più open space.

 

Lo stile rustico e quello organico

 

Il desiderio di riconnessione con la natura trova invece espressione sia nello stile rustico in grado di ricreare atmosfere di convivialità e allegria che in quello organico. Rimandi agli elementi naturali e fantasie vegetali composte da foglie, rami, alberi o fiori più o meno stilizzati su tessuti o rivestimenti murari, sono le vere protagoniste dello stile organico e rappresentano il baricentro decorativo per ogni genere di ambiente, dalla zona living alla stanza da bagno fino a quella notte. La versione più attuale dello stile organico vede l’utilizzo di una palette cromatica che richiama i colori della terra: dal beige, alla scala dei grigi, declinati nelle tonalità più morbide e vellutate, fino ai toni del verde e del color salvia. I colori per l’arredo 2022 sono intensi, caldi, rilassanti e confortevoli: particolarmente di tendenza saranno il blu nella tonalità più scura e il verde oliva, mentre la vivacità degli arredi e dei rivestimenti si esprime attraverso colori accesi e vivi come il rosso e le diverse sfumature del viola.

 

Il trattamento Bios Antibacterial

 

Accanto alle classiche collezioni in gres porcellanato effetto cemento, colore, legno, marmo, metallo o pietra, per rispondere alle esigenze del vivere moderno che richiedono sempre maggiore attenzione verso abitazioni smart e green, Casalgrande Padana propone Bios Antibacterial®, l’esclusivo trattamento a base di argento, ottenibile su richiesta, in grado di eliminare al 99% i batteri presenti sulla superficie ceramica. La capacità antibatterica è incorporata in modo permanente nelle lastre ed è sempre attiva, sia con luce che al buio e non necessita di raggi UV per l’attivazione. Il principio attivo impiegato da Bios Antibacterial® si basa sull’utilizzo dell’argento, materiale nobile ampiamente utilizzato nella produzione di oggetti d’uso quotidiano, le cui proprietà antibatteriche sono note sin dall’antichità. L’argento risulta inoltre assolutamente innocuo per la salute, anallergico a contatto con la pelle e non rilascia sostanze nocive per l’ambiente.