Democratization of swimming pools: i dati di mercato e i maggiori opinion leader del settore confermano un incremento della richiesta di piscine. La ricerca condotta da Deloitte per Assopiscine a fine 2021 ha registrato un aumento generale del settore pari al 12% rispetto al 2019, arrivando fino a 1 miliardo di euro. Nello scenario Europeo l’Italia si posiziona quarta per valore di mercato, preceduta dalla Francia con un ~2,5 miliardi, dalla Germania (~1,5 miliardi) e dalla Spagna (~1,4 miliardi).

Una piscina privata rappresenta un investimento in grado di aumentare notevolmente il valore e il pregio della propria casa, ad oggi sempre più possibile grazie al Bonus Ristrutturazione. Gli interventi di restauro delle piscine, infatti, rientrano anche quest’anno nel programma di detrazioni fiscali, con un rimborso del 50% sulle spese sostenute per i lavori entro il 31 dicembre 2022, fino a 96.000 euro per ogni singola unità immobiliare.

Anche Culligan, azienda di riferimento a livello internazionale nel settore del trattamento acqua e specialista nella costruzione, installazione e manutenzione degli impianti di piscine interrate ad uso pubblico e privato, conferma il trend di crescita del mercato.

Nel 2021 Culligan ha registrato un aumento del 30%, rispetto all’anno precedente, nelle vendite dei sistemi di trattamento acqua, con un forte incremento soprattutto nell’ambito residenziale, che rappresenta circa il 40% dell’intero business piscine” – afferma Guido Kappler -Swmming Pool Director di Culligan Italiana. “Un dato significativo se si pensa che di questo il 35% è rappresentato da nuove realizzazioni, mentre il restante 5% è invece riferito ad attività di revamping”.

Dalla ricerca emerge, inoltre, l’attenzione a scelte sempre più sostenibili e green - sia a livello economico che ambientale - che abbraccia oggi anche il mondo delle piscine. I privati, infatti, sono attenti a ridurre il loro impatto sull’ambiente, favorendo l’utilizzo di materiali eco friendly, come quelli che migliorano l’isolamento termico.