Siete alla ricerca di un posto diverso per passare le vacanze? In questo caso, l’Alabama è quello che fa per voi. Inoltre si tratta di un luogo facile da raggiungere, con collegamenti diretti Roma-Atlanta (Georgia) che si trova a due ore di macchina da Birmingham (Alabama).

 

Hit the High Notes nel centenario di Hank Williams

 

Nato il 17 settembre 1923 in Alabama, Hiram "Hank" Williams è stato uno dei cantautori più influenti della storia, con le sue canzoni che hanno dato voce agli uomini comuni di tutti i giorni. Per celebrare il centenario della sua nascita, vi consigliamo l'Hank Williams Trail, un percorso che ripercorre gli anni della sua vita, imperdibile per tutti gli appassionati di musica country. Il tour inizia con una visita nella sua casa d'infanzia a Georgiana – ora un museo - dove imparò a suonare la chitarra dal musicista di strada nero Rufus "Tee-Tot" Payne. Segnatevi inoltre il 23 aprile 2023, data in cui ricorre il 60° anniversario degli studi FAME di Rick Hall a Muscle Shoals. Gli studi hanno attirato artisti come Wilson Pickett, Aretha Franklin ed Etta James e Alicia Keys.

 

Ripercorrere la storia dell'ultima nave negriera americana in una nuova mostra

 

Più di 50 anni dopo che gli Stati Uniti avevano vietato la tratta transatlantica di schiavi, la goletta Clotilda trafficò uomini, donne e bambini dal Benin (Africa) a Mobile nel 1860. Si tratta dell’’ultima nave schiavista americana di cui abbiamo notizie, e i cui resti sono stati ritrovati in mare e identificati nel 2019. Nel 2023, la storia dei 110 prigionieri della nave verrà alla luce, quando l'Africatown Heritage House aprirà le sue porte, con manufatti della nave e una mostra multisensoriale.

 

Una vacanza "fuori dal mondo" con la famiglia allo Space Camp

 

Per chi cerca un avventura oltre le stelle, il posto perfetto è la Stazione Spaziale Internazionale dove le famiglie possono partecipare a missioni simulate, nello stesso anno in cui la NASA lancerà il primo test di volo con equipaggio della navicella spaziale Starliner, che trasporterà gli astronauti da e verso la stazione spaziale. Potrete poi vivere l’esperienza di allenarvi insieme agli astronauti in un campo spaziale per tre giorni presso lo U.S. Space and Rocket Center, il più grande museo spaziale del mondo, a Huntsville.

 

Commemorare l'anniversario sui diritti civili

 

Quest'anno ricorrono anche i 60 anni della Crociata dei bambini di Birmingham, del "Stand in the Schoolhouse Door" e dell'attentato alla chiesa della 16ª strada, in cui furono uccise quattro giovani ragazze di colore. Oggi è possibile visitare la 16th Street Church e lo spazio recentemente installato nel seminterrato che racconta la storia della chiesa e dipinge un'immagine stoica del centro della comunità nera di Birmingham.

 

Tornare alla natura nel 2023

 

Per le persone che cercano luoghi diversi per vivere un esperienza all'aria aperta, l'Alabama offre l'offerta perfetta: spiagge di sabbia bianca della Costa del Golfo, laghi per la pesca o il kayak e il percorso a ostacoli nella natura ai piedi degli Appalachi. Potrete esplorare i 45km di sentieri sulla Costa dello Stato a piedi, in bicicletta o anche in segway. L'Alabama ha 21 parchi statali dove è possibile soggiornare in campeggi, cabine o lodge