Sudafrica, terra di meraviglie: 5 safari straordinari

Sudafrica, terra di meraviglie: 5 safari straordinari. Si parte dal safari aereo in mongolfiera per passare a quello a piedi, a cavallo o notturno.

Sudafrica, terra di meraviglie: 5 safari straordinari

Sudafrica, terra di meraviglie: 5 safari straordinari. Si parte dal safari aereo in mongolfiera per passare a quello a piedi, a cavallo o notturno.

Terra di contrasti e meraviglie, il Sudafrica continua ad affascinare i viaggiatori di tutto il mondo, specialmente con i suoi safari. Cinque in particolare sono le esperienze più suggestive. Si parte dal safari aereo in mongolfiera per passare a quello a piedi o a cavallo fino ad arrivare al safari notturno.

Sempre più in alto, in mongolfiera

Quando la luce dorata dell'alba accarezza le pianure e le foreste del Sudafrica, è il momento perfetto per prendere il volo e ammirare viste panoramiche mozzafiato. Salendo a bordo di una mongolfiera in un safari aereo, i viaggiatori godranno di uno scenario spettacolare e avranno la possibilità di osservare gli animali che si muovono indisturbati nel loro habitat naturale, dai giganteschi elefanti alle eleganti giraffe; dai leoni fieri ai rinoceronti imponenti. Tra i panorami aerei più affascinanti sono degni di nota i paesaggi della regione della Culla dell’Umanità, a nord-ovest di Johannesburg, e le catene montuose di Magaliesberg.

A piedi a contatto con la natura

Una delle grandi eccellenze del Sudafrica sono i numerosi safari a piedi. Nel cuore della sconfinata natura selvaggia è possibile vivere un'esperienza autentica a stretto contatto con le meraviglie del paesaggio sudafricano. Per esplorare gli itinerari meno frequentati, non perdetevi la riserva di Timbavati, famosa per le colonie di leoni bianchi, e quella di Phinda, con i suoi sette habitat naturali unici. Anche le riserve di Welgevonden nel Waterberg e Thanda nella provincia di KwaZulu-Natal offrono un'esperienza più intima in un ambiente selvaggio incontaminato.

A cavallo nel cuore della natura

Che siate principianti o esperti, i safari a cavallo sono adatti a tutti e offrono un'esperienza immersiva nel cuore della natura selvaggia del Sudafrica. Preparatevi ad attraversare pianure, fiumi, spiagge e foreste rigogliose, avvistando giraffe, zebre e altri animali meravigliosi. I lodge immersi nel bush completano l'esperienza, offrendo un rifugio tranquillo e viste mozzafiato.

In montagna o nel deserto

In Sudafrica il safari non si limita alle pianure e al bush. Il Paese è ricco di paesaggi eterogenei, dalle montagne al deserto. La catena del Drakensberg e la Table Mountain, in particolare, offrono panorami mozzafiato e una biodiversità eccezionale. I safari guidati in montagna permettono ai visitatori di esplorare sentieri pittoreschi e di osservare specie endemiche come leopardi, antilopi e zebre di montagna, oltre a numerosi uccelli esotici. Per quanto riguarda le zone desertiche, da non perdere il Kgalagadi Transfrontier Park, una delle aree transfrontaliere più estese, e la Witsand Kalahari Nature Reserve: situate nella provincia del Northern Cape, entrambe le destinazioni offrono l'opportunità straordinaria di osservare animali che si sono adattati alle condizioni estreme di queste terre, come antilopi del deserto, suricati, struzzi, felini e, con un po’ di fortuna, il leone del Kalahari.

Di notte, per un’esperienza davvero esclusiva

Quando il sole tramonta e la natura viene avvolta dall'oscurità, emerge un mondo completamente nuovo, regno di mistero e avventura: per i più coraggiosi è il momento di intraprendere un safari notturno. La notte è il momento ideale per incontrare la fauna che si attiva al calar del sole, come leopardi, iene e sciacalli. I safari notturni offrono un'esperienza sensoriale a 360 gradi, in cui i suoni misteriosi del bush si fondono con il fascino della notte. Tra le riserve che propongono safari notturni rientrano Madikwe, Thornybush e Sabi Sand.